Rallentare il metabolismo, specialmente se vogliamo mantenerci in forma, non è benefico: ecco quali sono i 6 errori che commetti spesso!

Per poter godere di buona salute, mantenersi in forma e avere le energie necessarie per affrontare le proprie giornate, bisogna mantenere attivo il proprio metabolismo. Non tutti, però, sanno che ci sono determinate abitudini che contrastano la sua funzione, ovvero lo rallentano. Avere un metabolismo lento non è vantaggioso, specialmente per chi vuole perdere peso. Ecco, quindi, quali sono gli errori da evitare assolutamente!

Errori che rallentano il metabolismo

1. Muoversi poco. Avere una vita sedentaria non è ciò di cui il corpo ha bisogno. Va bene riposarsi, essere anche pigri ogni tanto, ma devi assolutamente inserire dell’attività fisica nella tua routine.

pancia piatta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/stomaco-pancia-perdere-peso-2437889/

2. Essere troppo stressati. Lo stress stimola la produzione di cortisolo, ovvero l’ormone che permette un rallentamento del metabolismo. Inoltre l’organismo può subire altri danni se sotto posto ad un eccessivo stress.

3. Saltare i pasti. Uno degli errori più grandi è saltare i pasti. Per mantenere il metabolismo attivo e ben funzionante bisogna fare 5 pasti al giorno e non far trascorrere più di 3 ore tra un pasto e l’altro. Se decidi di saltare il pranzo, la cena o addirittura la colazione, il tuo organismo inizierà a trasformare in grassi l’energia di cui ha bisogno.

4. Non bere abbastanza. L’acqua è assolutamente fondamentale per poter mantenere idratato il tuo corpo e migliorare la funzione muscolare, oltre che mantenere attivo il metabolismo.

5. Non mangiare proteine. Eliminarle dalla propria dieta o assumerne poche è sbagliato. Le proteine, oltre che a dare forza ai muscoli e a favorire il loro sviluppo, permettono di bruciare più calorie.

6. Mangiare male. Va bene mangiare 5 volte al giorno, ma attenzione a ciò che mettiamo a tavola. Alcuni alimenti rallentano il metabolismo, invece che stimolare la sua attività!

Se fino ad oggi hai commesso questi errori, puoi sempre rimediare con i trucchi per poter accelerare il tuo metabolismo!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/stomaco-pancia-perdere-peso-2437889/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Alimentazione Benessere e Beauty metabolismo

ultimo aggiornamento: 20-10-2018


Shinrin Yoku, il bagno nella foresta: una terapia per mente e corpo

Semi per dimagrire: donano un senso di sazietà e migliorano il metabolismo