Lo shampoo solido è un prodotto di cosmesi innovativo ed eco-friendly. Ecco perché fa bene a noi e all’ambiente e i 4 migliori shampoo solidi tra cui scegliere.

Lo shampoo solido è un prodotto cosmetico sempre più diffuso che ha la stessa formulazione di uno shampoo liquido ad eccezione dell’acqua, di cui è sprovvisto. Nonostante questa differenza basilare, svolge un’azione efficace e presenta molti benefici, primo su tutti il mancato utilizzo della plastica. Vediamo nel dettaglio cos’è questo prodotto innovativo della cosmesi eco-friendly e i quattro migliori shampoo solidi presenti in commercio.

Cosa sono gli shampoo solidi e come si usano

Come accennato, si tratta di uno shampoo dalla formulazione solida, privo di acqua. Nonostante il suo aspetto sia quello di una saponetta, lo shampoo solido non è un sapone, ossia non viene ricavato da un processo chimico detto saponificazione.

Shampoo solido
Shampoo solido

Come uno shampoo liquido, contiene tensioattivi e altri ingredienti dalle proprietà detergenti e spesso coloranti. La sua assenza di acqua, però, fa sì che non vi sia quasi traccia di siliconi, solfati, parabeni e altri ingredienti chimici. Inoltre, a differenza del sapone, presenta un Ph simile a quello della nostra pelle, pertanto non risulta aggressivo né rende i capelli secchi o crespi.

Nonostante il formato solido, è in grado di creare una schiuma, e per usarlo, basta sfregarlo direttamente sulla chioma oppure sfregarlo tra le mani e poi massaggiare la schiuma ottenuta sui capelli.

Shampo solidi: benefici e svantaggi

Come accennato, sono molti i benefici che regala questo prodotto di cosmesi naturale ed ecologico. Ecco i principali:

Consente di non utilizzare la plastica. Per questa ragione, lo shampoo solido è un prodotto eco-friendly che tutela la salute dell’ambiente.

È pratico ed economico. Ad un primo confronto, potrebbe sembrare che il costo di questo prodotto sia superiore a un normale shampoo liquido. in realtà, consente di poterlo utilizzare più volte rispetto a quest’ultimo. In definitiva quindi, garantisce un risparmio.

È privo di conservanti e ingredienti chimici. Risulta pertanto un prodotto più delicato e naturale, che favorisce il benessere della nostra chioma.

Non vi sono poi degli effettivi svantaggi, se non la difficoltà di utilizzo le prime volte, a causa del differente formato con cui non si è abituati.

Shampoo solidi
Shampoo solidi

Quali sono i migliori shampoo solidi? Ecco i quattro marchi top!

Questo prodotto, oltre ad essere un aiuto per l’ambiente, si prende cura adeguatamente della salute della nostra chioma, è però importante saper scegliere quello più adatto alla propria esigenza e tipologia di capello. Qui di seguito abbiamo selezionato i quattro migliori shampoo solidi presenti in commercio. Vediamoli insieme.

Shampoo solido La Saponaria ai semi di lino. È uno shampoo solido bio all’olio extravergine di oliva con oli essenziali di lavanda, ginepro e limone. Per i suoi componenti, risulta particolarmente indicato per chi sfoggia capelli sottili e secchi.

Gli oli essenziali di rosmarino, lavanda e ginepro hanno un’azione sfiammante nei confronti della radice e del cuoio capelluto, mentre il limone contribuisce a purificare e detergere a fondo, regalando una naturale lucentezza alla chioma.
È acquistabile online al prezzo di 6 euro.

Shampoo solidi Lush

Tra i migliori shampoo solidi in commercio vi è senza dubbio quello del marchio Lush. Sono molte le versioni proposte dal brand, tutte pensate in base alle esigenze specifiche di ogni chioma. Tra le più apprezzate, secondo le opinioni dei consumatori, vi è lo shampoo solido Angel Hair indicato per i capelli più fragili.

È a base di acqua di rose dall’azione lenitiva nei confronti della cute, aquafaba (il liquido di cottura dei legumi) in grado di donare lucentezza alla chioma e rinforzarla, e burro di cacao dal potere idratante ed emolliente.

Il tutto viene poi arricchito dalle floreali armonie della fragranza ylang ylang, che stimola delicatamente le radici, favorendo la crescita dei capelli.

Shampoo solido Lamazuna al pino silvestre. Questa versione al pino silvestre è particolarmente indicata per capelli normali. Vi sono però differenti varianti in base alla tipologia del capello. Si troveranno quindi quelle più indicate per chi ha capelli grassi, tra cui lo shampoo solido alle erbe o alla verbena esotica, e i prodotti per capelli secchi, a base di arancia o al mix vaniglia e cocco.

È un prodotto naturale, privo di solfati e può essere acquistato online al costo di 11,37 euro.

Shampoo solido Ethical Grace purificante . Lo Scacciaguaishampoo e balsamo solido 2 in 1 di Ethical Grace è un prodotto con formula super-concentrata e purificante indicata per i capelli grassi. È composto da polvere di ortica, olio di ricino e di cocco, oltre all’olio essenziale di menta e lime, tutti ingredienti in grado di contrastare la produzione di sebo e combattere il prurito alla radice.

Un panetto solido garantisce più di 60 lavaggi e la sua formula naturale mantiene i capelli puliti più a lungo, riducendo così il numero dei lavaggi.

È acquistabile online sul sito ufficiale al costo di 19,90 euro ed è stato pensato in diverse varianti, in base alle varie esigenze di ognuno: dallo shampoo solido rinforzate anti-caduta, al volumizzante per i capelli fini, fino alla formula riparatrice per capelli tinti, ricci o secchi.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Halloween 2020: ecco come decorare le vostre unghie

Low Shampoo, il nuovo trend del lavaggio dei capelli senza schiuma