Shampoo errori da evitare: ecco cosa non bisogna mai fare

Capelli: ecco quali errori non bisogna mai commettere

Fare uno shampoo sembra essere una pratica semplice ma ci sono delle insidie a cui bisogna stare attenti. Sappiamo davvero lavare bene i capelli?

Fare uno shampoo, specialmente per una donna, non è solo un gesto meccanico per lavare i capelli, no. È molto di più. Rendere la cute pulita è solo uno dei tanti tasselli da tenere bene a mente quando decidiamo di lavare la nostra chiamo. Ci sono, inoltre, dei passaggi fondamentali che spesso saltiamo per fretta o per pigrizia e che invece sono importanti da fare.

Shampoo: tutti gli errori da evitare

Prima di procedere a uno shampoo è molto importante districare bene i capelli. Sarebbe preferibile, inoltre, usare un pettine a denti larghi oppure possiamo adoperare una spazzola antistatica che non spezza i capelli.

Dopo aver spazzolato bene e con cura la nostra cute e possibile procedere allo shampoo. Sfatiamo subito il mito secondo cui più si abbonda con il prodotto per pulire i capelli e più questi saranno splendenti. Non è così. Bastano, infatti, poche gocce diluite con acqua per avere un effetto meraviglioso.

Bisogna lavarsi i capelli due o tre volte? Questa è un’altra leggenda. Spesso, infatti, basta anche una sola passata, fatta bene, per raggiungere un ottimo risultato.

Schiarire i capelli
Schiarire i capelli

Applicare sempre un balsamo e una maschera ai capelli

Un altro alleato, per i nostri capelli, è il balsamo e anche una buona maschera. Per entrambi, inoltre, vale lo stesso procedimento. Il balsamo, infatti, non va applicato e subito risciacquato, anzi. Il prodotto deve agire almeno per una decina di minuti così da rendere i nostri capelli morbidi e setosi.

Altra cosa importante è anche la maschera. Bisogna usare quella più indicata al nostro capello e in commercio ce ne sono di diversi tipi oltre che potrete scegliere quella più adatta a voi. Anche per la maschera vale lo stesso procedimento ossia va applicata per tutte le lunghezze, concentrandosi di più sulle punte e tenuta in testa per almeno una decina di minuti. Dopodiché avrete una chioma morbida e splendente.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 14-06-2020

X