Sconfiggere la routine, nemica della coppia e dell’amore

Prima o poi ogni coppia attraversa la fase in cui la routine e la monotonia affievoliscono desiderio e passione: basta poco, però, per ravvivare un rapporto

chiudi

Caricamento Player...

Va bene dire “Ti amo come il primo giorno”, dopo qualche anno – chi prima, chi dopo – i rapporti di coppia finiscono con lo standardizzarsi. La quotidianità, le abitudini sempre uguali, i tempi sempre più  ristretti per vivere esperienze comuni possono portare anche le coppie più affiatate alla  routine.

Non che l’amore si sia esaurito, anzi: si tratta solo della fiamma della passione che diminuisce d’intensità, fino a ridursi in  alcuni casi ad un fioco lumicino. E allora, bisogna rassegnarsi all’ineluttabile scorrere del tempo? Certo che no. La routine si può vincere, basta affidarsi alle soluzioni giuste per sconfiggerla.

Ad uomini e donne, indistintamente, piace ricevere sorprese. Non si tratta solo di regali, ovviamente, ma di attenzioni costanti, di premure e anche di qualcosa di stravagante. Ad esempio, adottare un comportamento diverso dal solito, spezzare la monotonia della vita quotidiana, è un modo efficace per allontanare la routine. Non c’è niente di più noioso di un comportamento scontato ed a volte basta poco per ravvivare la situazione.

Un’altra arma a disposizione è quella di ampliare i momenti condivisi con il partner. Basta con le serate davanti alla tv, il marito in una stanza e la moglie nell’altra. Per ravvivare un rapporto a volte è  opportuno trovare nuovi stimoli anche attraverso la pratica di attività comuni.

Va bene una cena romantica in un ristorante di grido, una serata a teatro o al cinema lasciando magari  i piccoli ai nonni, ma può bastare anche iscriversi ad un corso di ballo, o praticare lo stesso sport. I balli sudamericani come il sensualissimo tango, la salsa o il merengue, cementano e fortificano la coppia e riaccendono la passione. Ma gli stessi obiettivi si possono ottenere, magari, facendo esercizi insieme, correndo, condividendo insomma esperienze per un arco di tempo definito e tutto da trascorrere con il partner.

Ci sono poi le soluzioni più “tradizionali” per così dire. Un week end o – per chi ne ha la disponibilità – una  vacanza, o una rilassante settimana in crociera, sono il modo migliore per allontanare almeno per qualche giorno la noia  e il grigiore della routine. Visitare posti nuovi, conoscere nuovi amici, ravvivare le proprie esperienze è quanto di più indicato possa esserci per rompere la monotonia e alimentare la fiammella dell’amore come agli inizi.