Come fare una sciarpa con le frange

Fare una sciarpa con le frange è facile e divertente

chiudi

Caricamento Player...

Fare una sciarpa con le frange non è difficile, basta seguire qualche piccolo accorgimento per realizzarne una in poco tempo che potremo esibire con orgoglio in tantissime situazioni dicendo: “Ti piace? L’ho fatta io!”.

Con i ferri da maglia avviamo tanti punti quanto vogliamo sia larga la nostra sciarpa. Ovviamente la grandezza dei ferri sarà direttamente proporzionale a quella del filato scelto, e comunque le fascette dei gomitoli riportano, oltre alla lunghezza in metri del filato, anche la grandezza dei ferri da utilizzare. Lavoriamo la sciarpa a diritto, a maglia rasata oppure a punto fantasia in base alla nostra abilità, e quando avremo raggiunto la lunghezza desiderata chiudiamo i punti avviati.

Per realizzare le frange, avvolgiamo il filo diverse volte attorno a un quaderno, un libro o la custodia di un cd, in base a quanto desideriamo che esse siano lunghe, e poi tagliamo il filo avvolto a una delle estremità: otterremo tanti pezzi di filo tutti della stessa lunghezza, che suddivideremo a gruppi di due, tre o quattro fili (sempre parallelamente a quanto vogliamo che le frange siano ricche) e che piegheremo a metà. A questo punto prendiamo un uncinetto, e andiamo a inserirlo in uno degli angoli del bordo della sciarpa: agganciamo con l’uncinetto i fili piegati a metà e facciamoli passare attraverso il foro: si andrà a creare una sorta di anello, all’interno del quale faremo passare le estremità dei fili, proprio come vedete nella foto.

Applicazione frange
Applicazione frange

 

A questo punto bisogna tirare un bel po’ le estremità dei fili perché si stringano a sufficienza al bordo (si creerà una sorta di nodo) e ripetere la stessa operazione per tutta la larghezza della sciarpa, da entrambi i lati, facendo attenzione a suddividere bene i gruppi di frange in modo tale da non lasciare spazi vuoti. Finito, la nostra sciarpa con le frange è pronta per essere indossata! Visto com’è facile fare una sciarpa con le frange?