Scarpe con tacco: le donne che le amano di più sono quelle italiane

Le donne italiane amano le scarpe con il tacco ma non rinunciano alla comodità delle ballerine, d’altronde si sa femminilità è anche questo.

chiudi

Caricamento Player...

Scarpe con tacco? Noi donne non possiamo proprio farne a meno, soprattutto le italiane! Secondo una recente ricerca condotta da Zalando in collaborazione con ResearchNow su oltre 1.000 donne in Italia, Francia e Germania, più del 50% delle italiane intervistate, infatti, ama indossare i tacchi.

Allo stesso tempo però pare che non vogliano rinunciare alla comodità delle ballerine, d’altronde si sa femminilità è anche questo. In caso di necessità quindi si fa affidamento sull’ astuzia per essere sempre glamour ed eleganti: se i piedi vestono un tacco 12, la borsa cela un paio di ballerine di riserva.

Tacchi vertiginosi fanno guadagnare centimetri e sensualità ma dopo qualche ora ad altezze invidiabili anche le più temerarie hanno bisogno di una tregua!

Dimmi che tacco porti e ti dirò da dove vieni

Alti, bassi, a spillo, a stiletto e a virgola: d’ora in poi per capire la nazionalità di una persona si partirà dal tacco. Secondo la ricerca di vente-privee in Europa sono le spagnole le europee più coraggiose in tema di altezze, seguite dalle tedesche, in Francia invece vanno per la maggiore i tacchi dai 2 ai 7 cm.

Il 73% delle italiane invece preferisce calzature con tacchi fino a 5 cm, ma il 27% non sa rinunciare ad altezze da capogiro. Le italiane sono anche anche quelle che spendono di più in Europa: +35% rispetto alle cugine francesi e +25% rispetto alla media europea.

La donna e l’attrazione per le scarpe

Uno dei mezzi che la donna usa per accrescere la sua capacità di seduzione non sono solo le scarpe con tacco ma la scarpa in generale. Da sempre scarpe è sinonimo di donna questo perchè secondo la teoria freudiana, la scarpa è una proiezione psicoanalitica dell’organo sessuale femminile a causa della sua forma concava, che avvolge e contiene.

Non dimentichiamo che la scarpa assume anche un significato erotico maschile una volta che viene indossata, trasformandosi in simbolismo fallico per il piede che contiene.

Fonte Immagine: Pinterest