Ingredienti e ricetta per sali da bagno fatti in casa

I sali da bagno solubili in acqua sono prodotti immancabili per qualsiasi bagno in vasca che si rispetti. Hanno le stesse proprietà dei bagni minerali naturali, e possono derivare da solfato di magnesio, idrogenocarbonato di sodio, esametafosfato di sodio e altre sostanze. Sono chiamati così perché alla vista somigliano al sale da cucina, ma non è detto che lo contengano. Ovviamente potete trovarli in qualunque erboristeria, ma perché non sperimentare creando sali da bagno fai da te?

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Ingredienti per sali da bagno fatti in casa

Abbiamo detto che non per forza i sali da bagno contengono sale da cucina. Ma per realizzarli in casa, la soluzione più semplice è proprio utilizzarlo. Al cloruro di sodio va poi aggiunta la glicerina vegetale, che ha effetti positivi sulla bellezza della pelle perché è un emolliente naturale. Si trova facilmente in erboristeria, in farmacia o sul web e rende i sali lucidi e brillanti. Infine bisogna aggiungere un profumo o diluente colorato, per esempio un olio essenziale biologico. Nei sali da bagno di grande distribuzione, invece, vengono usati additivi agglomeranti e agenti schiumogeni ed effervescenti.

Ricetta per sali da bagno fai da te

Gli ingredienti citati sono tutti economici e facili da reperire, ma bisogna anche sapere come dosarli. Noi consigliamo 5 cucchiai di sale grosso, 5 gocce di olio essenziale e poche gocce di colorante e fragranza alimentare (opzionali). L’olio essenziale va aggiunto per primo al sale, seguito da fragranza e colorante. Se invece avete la glicerina, la ricetta è più complessa: 4 bicchieri di sale marino, 6 gocce di colorante per alimenti, 1 cucchiaio di glicerina, 5 gocce di olio essenziale. Mescolate la glicerina al sale marino e poi accorpate gli altri ingredienti, ma aggiungete l’olio essenziale solo quando saranno asciutti.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 09-06-2017


Come fare la semina in giardino a giugno

Che cos’è e come funziona la Positive Nutrition