Sale rosa: cos’è e perché è ritenuto molto importante

Una particolare varietà di sale naturale proveniente dalle zone dell’Himalaya: ecco cos’è il sale rosa e quali sono i suoi benefici!

Tutti noi conosciamo il sale bianco estratto dal mare che, molto spesso, viene anche lavorato chimicamente per poter evitare umidità e altri tipi di problemi. Eppure, dovremmo sapere che in commercio è possibile trovare varietà di prodotti naturali proprio come il sale rosa dell’Himalaya. Quest’ultimo è un prodotto puro, privo di sostanze inquinanti e di tossine ed è conosciuto anche come oro bianco. Rispetto al classico sale, non è raffinato ed è ricco di sali minerali.

Potrebbe diventare essenziale non solo in cucina dal momento in cui offre numerosi benefici ed ha proprietà terapeutiche… Scopriamo di più!

I benefici e le proprietà del sale rosa dell’Himalaya

Innanzitutto, il sale rosa dell’Himalaya è diventato molto noto per un particolare motivo: limita il rischio di ipertensione e ritenzione idrica poiché ha un contenuto bassissimo di cloruro di sodio.

sale rosa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sale-grani-sale-dell-himalaya-1778597/

Inoltre, è molto importante per la salute anche a livello respiratorio: migliora la circolazione e supporta la respirazione. Riduce anche i crampi e stimola la forza delle ossa. È ritenuto un disintossicante, depurante e ottimo per favorire l’assorbimento intestinale. Ma non solo: è molto importante per poter favorire la funzionalità renale, infatti il sale rosa controlla i livelli di acqua presenti nell’organismo.

Non solo è un ottimo alleato per la salute, è anche amico della pelle: viene, spesso, utilizzato in campo beauty per trattamenti di bellezza sulla cute. Ad esempio, è ritenuto un ottimo ingrediente per poter realizzare uno scrub corpo per eliminare le cellule morte e migliorare la circolazione del sangue. È anche utile da utilizzare in caso di pelle secca: non occorre fare chissà qualche trattamento, basta riempire una vasca, far scogliere del sale rosa e rilassarsi per almeno 30 minuti.

Sale rosa: prezzo e dove si compra

Questo prodotto, nonostante sia poco conosciuto rispetto al classico sale bianco, si può trovare facilmente al supermercato. In alternativa, è possibile acquistarlo online in modo da riceverlo comodamente a casa. I prezzi variano, solitamente un chilo di sale rosa può costare minimo 2 euro.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sale-grani-sale-dell-himalaya-1778597/

ultimo aggiornamento: 19-03-2019

X