Come fare il sale aromatizzato alle erbe

Il sale aromatizzato alle erbe è un ottimo condimento per i nostri secondi piatti a base di carne o pesce. È delizioso, oltre che facile e veloce da realizzare!

Il sale aromatizzato alle erbe profumate è un ottimo condimento per i piatti della seconda portata. È ottimo per condire la carne, il pesce, ma anche i contorni di verdura. Inoltre è un sistema davvero eccellente per conservare le erbe aromatiche come il timo, il rosmarino e tutti i profumi che più amiamo delle nostre piante. Vediamo allora come fare il sale speziato.

Come fare il sale alle erbe fatto in casa?

Per preparare un bel barattolo di sale aromatizzato sono necessari pochi ingredienti. Per quanto riguarda le erbe bastano: 100 g di salvia, 100 g di rosmarino, 100 g di prezzemolo e 100 g di timo. Poi è necessario aggiungere: 400 g di sale grosso e 200 g di sale fino.

Sale aromatizzato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/le-erbe-sale-cucchiaio-coltello-2427845/

La prima cosa da fare è quella di lavare bene tutte le erbe aromatiche, in modo tale da eliminare qualsiasi residuo di terra. Dopodiché dovrete posizionarle su un pezzo di tessuto per farle asciugare per bene. In seguito dovrete tritarle finemente, potete farlo a mano con l’utilizzo di una mezzaluna oppure con un mixer. A questo punto dovrete aggiungere il sale grosso, mescolare bene il composto e tritarlo nuovamente. Potrete poi aggiungere anche il sale fino e mescolare il tutto.

Infine vi basterà mettere il sale alle erbe in un barattolo con la chiusura ermetica e conservarlo nella dispensa della vostra cucina.

Come utilizzare il sale aromatizzato alle erbe?

Questo condimento molto saporito lo potrete utilizzare per salare i vostri piatti preferiti. Vi consigliamo di salare le vostre grigliate di carne, poiché è il connubio perfetto, ma è delizioso anche con la faraona al forno.

Oppure, se siete degli amanti del pesce, potrete condire i vostri piatti di pesce al cartoccio. È davvero delizioso anche nelle verdure saltate in padella o in particolare nelle patate al forno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/le-erbe-sale-cucchiaio-coltello-2427845/

ultimo aggiornamento: 24-01-2018

G S

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X