Un’altra conseguenza della guerra tra Russia e Ucraina è la difesa di Putin contro gli attacchi degli hacker. Ecco l’annuncio drastico diffuso in queste ore.

La Russia starebbe iniziando i preparativi per disconnettersi dalla rete Internet globale, una comunicazione formale arrivata dal viceministro dello sviluppo digitale.

L’operazione dovrebbe avere luogo entro l’11 marzo quando, come comunicato, tutti i server e domini devono essere trasferiti nella intranet russa.

La notizia è stata rilanciata dal profilo di Nexta tv su Twitter e anche da un profilo legato ad Anonymous, sempre su Twitter, che si chiama @LatestAnonPress.

L’account di Nexta tv ha pubblicato due pagine di documenti in russo e spiega che tutti i server e i domini devono essere trasferiti nella zona russa, inoltre si stanno raccogliendo dati dettagliati sull’infrastruttura di rete dei siti. Si partirà dai siti governativi, per proteggerli da eventuali cyberattacchi, una mossa conseguente probabilmente alle sanzioni e ai continui attacchi informatici che il Paese sta subendo a causa della guerra in Ucraina.

Questo distacco dall’internet globare, significa anche che tutti gli operatori locali dovranno rimuovere dai propri siti web contenuti che provengano da società straniere, nonché aumentare i requisiti di sicurezza.


   

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 16:45


Olimpiadi invernali 2026: sarà questo l’inno della gara

Un matrimonio a Kiev: un pizzico di normalità durante la guerra