Rosa rosa: cosa significa nel linguaggio dei fiori?

Grazia, gentilezza e affettuosità

chiudi

Caricamento Player...

Rosa rosa: cosa significa nel linguaggio dei fiori? Le rose rappresentano in generale i sentimenti d’amore e d’amicizia. Più intenso è il colore dei loro petali maggiore sarà l’intensità del sentimento che rappresentano. La delicata sfumatura di questo fiore indica sentimenti duraturi e sinceri che spaziano dall’amicizia alla tenerezza.

Il linguaggio dei fiori

Chiamato dai più colti florigrafia il linguaggio dei fiori ha origini remote. Nato nel Medioevo, durante il quale si facevano corrispondere ai fiori virtù morali o comunque legate all’ambito religioso, il linguaggio dei fiori trovò la sua massima diffusione nell’Ottocento e in particolare in Inghilterra. Qui la rigida morale Vittoriana proibiva l’espressione di sentimenti ritenuti inopportuni o indecenti e, di conseguenza, si sviluppò un articolato linguaggio basato sul significato dei fiori che permetteva di comunicare con la massima discrezione i propri sentimenti o le proprie intenzioni. Da allora molte nozioni sono andate perdute o dimenticate ma rimane grande il fascino poetico di questo tipo di comunicazione.

Rosa rosa: cosa significa nel linguaggio dei fiori?

Le rose sono rimaste attraverso i secoli simbolo dei sentimenti legati all’affettività in tutte le sue sfaccettature. Se celeberrimo è il significato della rosa rossa, che indica un’intensa passione amorosa e quello della rosa bianca che indica purezza e innocenza, ci sono molte altre sfumature di colore a cui prestare attenzione quando si decide di donare una rosa.
La rosa rosa è il fiore che indica una profonda e fedele amicizia, tenerezza e vicinanza nonché grazia e leggiadria. Si regala alle amiche, alle sorelle o in generale alle giovani donne alle quali si vuole porgere un omaggio gentile, soprattutto in occasione di compleanni e onomastici.
Secondo un’antichissima tradizione le rose non vanno mai regalate in numero pari e questa accortezza vale anche, naturalmente, per le rose rosa.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia