Roberto Vecchioni ha un legame speciale con i suoi quattro figli. Scopriamo cosa c’è d sapere su di loro e sulla loro storia.

Roberto Vecchioni non ha fatto segreto di aver sempre avuto con i suoi figli un rapporto davvero speciale e nel 2023 ha annunciato con enorme dolore la scomparsa di uno di loro, Arrigo, deceduto in seguito a una grave malattia. Scopriamo cosa c’è da sapere sui figli del cantante e sulla loro carriera, passando per alcune curiosità.

Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni, i figli: la carriera

Roberto Vecchioni è stato sposato due volte e ha avuto in tutto quattro figli. Dal suo  primo matrimonio con Irene Brozzi il cantautore ha avuto la sua  primogenita, Francesca Vecchioni. Dalle sue seconde nozze con Daria Colombo (avvenute nel 1981) sono nati invece i figli Arrigo, Carolina ed Edoardo (quest’ultimo nato nel 1991 a Desenzano del Garda). Arrigo Vecchioni è scomparso il 18 aprile 2023 dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia. Il figlio del cantautore lavorava come autore e nel 2015 aveva pubblicato un libro intitolato Il paradiso dei geni. Non si conoscono ulteriori informazioni sulla sua carriera o sul suo percorso di studi.

La primogenita del cantante, Francesca, è nata nel 1975 a Firenze (non è nota la sua esatta data di nascita) ed è la presidentessa della Fondazione Diversity, un’associazione che si occupa di promuovere l’inclusione e i diritti gay nel mondo dei media e della cultura.

Suo fratello Edoardo è affetto da sclerosi multipla e ha dedicato alla sua malattia il libro Sclero – Il gioco degli imperatori. Ha lavorato per l’Unità e ha partecipato ad alcuni eventi relativi alla sua malattia. Non si sa molto invece di Carolina Vecchioni e la figlia del celebre cantante è sempre stata estremante riservata per quanto riguarda la sua carriera e il suo percorso di studi.

Roberto Vecchioni, i figli: la vita privata

Per quanto riguarda Francesca Vecchioni è noto che lei stessa abbia fatto coming out e che, in quell’occasione, abbia rivelato al Corriere della Sera come avrebbe fatto a parlare apertamente a suo padre del suo orientamento nonostante qualche imbarazzo. Lei stessa ha anche confessato la sua sorpresa quando suo padre, abbracciandola, le avrebbe detto: “Non potevi dirmelo subito?”. Francesca è madre di due figlie avute con Alessandra Brogno attraverso la fecondazione assistita.

Come lei anche sua sorella Carolina ha reso nonno suo padre Roberto Vecchioni di due bambine, ma non sono note ulteriori informazioni su di lei o sulla sua vita privata. Non sono note informazioni neanche sulla vita privata di Edoardo Vecchioni, che sui social è sempre stato riservato a riguardo.

Roberto Vecchioni ha confessato che i suoi figli sarebbero estremamente uniti e al Corriere della Sera (in merito all’uscita del suo libro La vita che si ama. Storie di felicità) aveva detto: “Non ho mai visto quattro fratelli così uniti, i miei figli si chiamano tra loro ‘brothers and sisters’ e raccontano tutte le scemate che fa il padre.”

Non è dato sapere esattamente dove abitino i figli del cantante né a quanto ammonti il loro patrimonio.

Roberto Vecchioni: la morte del figlio Arrigo

Il 18 aprile 2023 Roberto Vecchioni ha annunciato con enorme dolore la scomparsa di suo figlio Arrigo, deceduto a seguito della sua battaglia contro una grave malattia. “Dopo tanto, tanto dolore, il nostro meraviglioso Arrigo è finalmente in pace. La famiglia chiede silenzio”, ha scritto il cantante sui social. In tanti tra fan, amici e colleghi gli hanno espresso la loro solidarietà per la scomparsa del figlio.

Roberto Vecchioni, i figli: le curiosità

– A Francesca è dedicata Canzone da lontano, una ninna nanna scritta per lei da suo padre Roberto Vecchioni. A Carolina Vecchioni il cantautore ha invece dedicato il brano Un lungo addio.

– Una delle più grandi passioni di Edoardo Vecchioni è il cinema.

– All’Ansa Roberto Vecchioni ha confessato di aver insegnato ai suoi figli “ostinatamente il gioco e il sogno”. All’Ansa aveva detto: “Una faticaccia tremenda, ma non quanto quella fatta da mia moglie che ha dovuto insegnare loro la realtà”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2023 16:35


Dall’amore con Massimo Troisi al GF Vip: tutto su Nathaly Caldonazzo

Chi è Roberto Vecchioni, l’insegnante di liceo diventato cantautore