Dove si butta il polistirolo? E come si può riutilizzare? Ecco tante idee da non perdere sul riciclo del polistirolo.

Il polistirolo è usato di frequente negli imballaggi ed è comune ritrovarsi ad avere tanto polistirolo da smaltire quando si acquista un elettrodomestico, specie se di grandi dimensioni. Con la raccolta differenziata è necessario smistare i rifiuti correttamente e anche in questo caso è necessario sempre attenersi alle disposizioni del proprio comune. Vediamo dove si butta in genere il polistirolo e se è possibile dare nuova vita a questo materiale e riciclare il polistirolo fai da te.

Differenziata: il polistirolo dove si butta?

Il polistirolo è riciclabile per cui deve essere conferito nella frazione corretta, in base alle indicazioni del proprio comune gli imballaggi in polistirolo (anche in polistirolo espanso) vanno in genere conferiti nella plastica. In alcuni comuni potrebbe essere necessario conferire i rifiuti nel multimateriale.

Raccolta differenziata
Raccolta differenziata

Considerando che molte stoviglie usa e getta sono composte proprio di polistirolo, ricordate che in questo caso prima di buttarle devono essere lavate in modo da rimuovere eventuali residui di cibo.

Riciclo creativo polistirolo

Vediamo alcune idee per riutilizzare il polistirolo e dare vita a nuovi oggetti per decorare casa. Partiamo dalle vaschette di polistirolo quelle con cui viene venduta la carne, il pesce o la frutta. Per prima cosa è necessario lavare le vaschette accuratamente in modo da evitare anche la formazione di cattivi odori. Le vaschette possono essere trasformate in vassoi, portaoggetti o sottovasi e inoltre potete colorarle con le vernici acriliche e intagliarle per dare un tocco molto originale ai vostri lavoretti creativi.

Riciclo polistirolo
Riciclo polistirolo

Ma non è tutto perché il polistirolo può anche essere facilmente modellato tagliandolo con un comune taglierino e incollato con colla vinilica. Non vi resta quindi che trasformare il polistirolo in decorazioni, scritte, cornici, portafoto, sottobicchieri, ma anche utilizzarlo per creare addobbi per Natale o per Pasqua.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-01-2022


Come creare dei fiori di carta velina

Come fare i fiori di carta in modo semplice e veloce