Ricette con sciroppo di fragole

Un ingrediente spettacolare e molto estivo in grado di rendere indimenticabili ricette semplicissime

chiudi

Caricamento Player...

Ricette con sciroppo di fragole: dal tiramisù alla cheescake, tutte le declinazioni di un ingrediente che da un tocco estetico indimenticabile e il sapore intenso della frutta estiva.

Cos’è lo sciroppo di fragole e come si usa

Lo sciroppo di fragole un composto viscoso che si ottiene cuocendo la polpa filtrata di fragole mature assieme a zucchero e limone. Meno denso di una confettura ma più consistente di un topping, può essere utilizzato per variegare il gelato o accompagnare cheescake ma, diversamente dai topping industriali, può essere utilizzato anche nella preparazione di dolci più complessi in qualità di ingrediente principale e non soltanto come decorazione. Può capitare talvolta di variare la consistenza dello sciroppo attraverso l’aggiunta di gelatine alimentari oppure di acqua e alcolici.

Ricette con sciroppo di fragole

Una preparazione piuttosto inusuale ma di grandissimo effetto è quella delle meringhe alla fragola che prevede, prima della montatura degli albumi, la cottura di uno sciroppo di fragole. E’ importante per questa ricetta disporre di un termometro da cucina per controllare la temperatura dello sciroppo prima di mescolarlo alla meringa.
Lo sciroppo di fragole si accompagna benissimo ai gusti esotici, come in una crostata ai frutti della passione. In questo caso lo sciroppo di fragole è reso più denso dall’utilizzo di fogli di gelatina che permettono la stesura di uno strato spesso e compatto da decorare con fette di passion fruit.
Per un tiramisù inusuale e leggermente alcolico si inzupperanno i savoiardi in uno sciroppo di fragole molto fluido corretto al limoncello, quindi si procede normalmente alternando crema al mascarpone arricchita con pezzi di fragole e strati di savoiardi alla fragola.
L’uso più frequente dello sciroppo di fragole preparato in casa tuttavia è la guarnizione di cheesecake. Anche in questo caso allo sciroppo di fragole viene aggiunta colla di pesce o gelatina per rendere la sua consistenza simile alla gelatina.