Ricette con la pastinaca

Le migliori ricette con la pastinaca, perfetta per primi, secondi e contorni.

chiudi

Caricamento Player...

La pastinaca è un’ortaggio simile alla carota e alla patata che si presta molto bene a essere cucinato in molti modi. Come la carota, cresce anch’essa sotto terra, ma ha un sapore più dolce simile a quello della noce e ha un colore bianco giallastro. Si caratterizza per le sue spiccate propietà nutritive, ovvero è ricca di proteine e sali minerali come ferro, magnesio e potassio. Vediamo quali sono le migliori ricette con  la pastinaca e come gustarla al meglio.

Idee sane e gustose, ecco le migliori ricette per cucinare la pastinaca.

La pastinaca al forno è un’idea molto saporita e semplice da realizzare in pochi minuti. Basterà tagliare le pastinache a listarelle, un po’ come fossero patatine fritte, e metterle in una pirofila con un po’ di burro vegetale. Aggiungere acqua, salte e origano nel forno preriscaldato a 180° e cucore per circa 40 minuti. Lasciate riposare in forno per qualche minuto e dopo di che servire come accompagnamento di carne o pesce.

Un’ottima idea, più sana e sempre buona è la pastinaca arrostita. Lavate sotto acqua fredda e poi tagliate a fette di circa un centimetro le pastinache in modo da ottenere tanti medaglioni irregolari. Adagiarle in una zuppiera e condire con olio extra vergine di oliva, sale e pepe e lasciare riposare qualche minuto. Dopo di che posizionarle in una teglia da forno e far cuocere per circa venti minuti a 230°. Sono ottime anche cotte sulla brace durante un pic nic estivo.

Le pastinache bollite o cotte al vapore sono ottime se si vuole gustare appieno il loro sapore naturale e godere delle sue proprietà nutritive. In entrambi i casi prima di procedere alla cottura lavare bene ed eliminare foglie e radici per poi togliere la buccia. I tempi di cottura sono di circa 15-20 minuti.

Fonte immagine copertina: Twitter