Ricette con grano saraceno: tante idee sfizione e saporite in cucina

Idee originali e facili per preparare delle ricette con grano saraceno che spaziano dal primo piatto al dolce.

Il grano saraceno è un alimento ricco di proprietà nutritive in grado di fornire all’organismo un benessere a 360°. Grazie alla presenza di vitamine, sali minerali e antiossidanti è l’ideale per sconfiggere la stanchezza e ritornare in forma. Non tutti sanno che questo prodotto non fa parte della famiglia delle graminacee e quindi è privo di glutine e adatto ai celiaci. In cucina può essere utilizzato sia in farina sia in chicchi. Si possono preparare delle deliziose ricette con grano saraceno che spaziano dal primo al dolce.

Ricette con grano saraceno per chi ama mangiare in modo sano e saporito.

Se amate i sapori naturali e decisi non c’è niente di meglio di un’insalata di grano saraceno e verdure. Per prepararlo basterà far bollire dell’acqua e far cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotto si potrà aggiungere ciò che piace di più. Per un sapore sfizioso aggiungere del tofu saltato in padella con carote, sedano e patate. Aggiungere poi verdure come zucchine, melanzane o peperoni e condire con un goccio di olio. Completare con tanto prezzemolo fresco per un gusto deciso e mediterraneo.

Se, invece, avete più tempo a disposizione potete preparare il pane o la pizza con la farina di grano saraceno. In commercio la si trova nelle confezioni da mezzo chilo o 250 grammi e si presenta di un colore marrone-grigiasto simile alla sabbia arenaria. La farina può essere utilizzata anche per degli impasti multiuso. Provate, ad esempio un impasto per le crespelle con latte di soia. Far cuocere in un filo di olio di semi e una volta cotte riempire a piacimento con verdure, hummus di ceci e olio extra vergine di oliva. Per un dolce riempire, invece, a piacere con cioccolato, marmellata o frutta fresca.