Ricetta per pane pasquale

Ecco come addolcire i propri festeggiamenti con la preparazione del gustosissimo pane pasquale

chiudi

Caricamento Player...

Pochi giorni ci separano ormai dai festeggiamenti pasquali e i preparativi iniziano già a prendere forma, soprattutto quelli relativi alla creazione delle leccornie tipiche di questo periodo. Prima fra tutte quella relativa alla preparazione del pane pasquale, che non può assolutamente mancare all’interno del menù dedicato a questo giorno. Ma come prepararlo? Scopriamolo insieme.

Ingredienti

60 ml di acqua, 150 gr di farina, 340 gr di farina manitoba, 150 gr di burro, 50 gr di latte condensato, 120 ml di latte, lievito di birra, due uova, un pizzico di sale, 4 uova bianche ed uvetta q.b.

Iniziate la preparazione setacciando lievito e farina, a cui vanno successivamente aggiunti un goccio di latte, acqua e latte condensato mentre si inizia a lavorare il composto. E’ possibile farlo sia a mano che servendosi di un robot da cucina apposito. A questo punto unite anche le uova continuando ad impastare, unendo successivamente il pizzico di sale e il burro man mano che si procede. Ad impasto pronto si dovrà ottenere un composto ben corposo. Questo va successivamente posto in un contenitore e coperto con la pellicola, così da facilitarne la lievitazione che impiegherà circa un paio di ore.

A lievitazione ultimata è possibile incorporare l’uvetta precedentemente ammollata e dividere successivamente l’impasto in due parti; a quest’ultime va data la forma di due filoncini che andranno poi ad intrecciarsi, dando così vita ad una coroncina. A questo punto è possibile aggiungere e fissare le uova precedentemente bollite.
Ultimare spennellando la superficie ed infornando a 180°C per 40-45 minuti.