Tutto quello che non conosci su Riccardo Cocciante, il cantautore di Bella senz’anima!

Sapevi che Riccardo Cocciante ha duettato con Claudio Baglioni? Scopriamo alcune curiosità interessanti sul cantautore italiano!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Saigon, Riccardo Cocciante è uno dei cantautori e musicisti italiani di maggior successo della storia della musica italiana. Una carriera dedicata alla musica che hanno visto Riccardo conquistare importantissimi riconoscimenti e conquistare le classifiche italiane ed internazionali con canzoni considerate dei classici della nostra musica. In occasione della sua partecipazione al programma “Music“, scopriamo alcune chicche sulla sua straordinaria carriera e non solo!

Riccardo Cocciante: altezza, carriera ed altre curiosità

– Riccardo Cocciante è nato il 20 febbraio del 1946 a Saigon, in Vietnam, da padre italiano e madre francese.

– La sua altezza è di 1,67 metri.

– Segno zodiacale: Pesci.

– A soli 11 anni lascia il Vietnam per trasferirsi in Italia. Per la precisione a Roma dove studia presso il Liceo Chateaubriand.

– Sapevi che…in Francia è conosciuto con il nome di Richard Cocciante?

– A Roma comincia la sua gavetta di musicista e cantautore suonando in diversi locali della capitale con la band I Nations.

Debutta nel 1968 con il nome di Riccardo Conte, ma il suo 45 giri non attira alcuna attenzione. Alcuni anni dopo cambia nome in Richard Cocciante e ci riprova con “Down memory lane/Rhythm” e “Dont’ put me down“.

Riccardo Cocciante
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lavitaindiretta/

– La svolta arriva nel 1974 con il disco “Anima” al cui interno si trova il grandissimo successo “Bella senz’anima“.

Sapevi che…un suo brano, “Quando finisce un amore”, è entrata nella classifica americana?

– Un altro grande successo di Cocciante è “Margherita” con cui conquista le classifiche italiane, ma anche europee. Un successo straordinario al punto che il brano viene tradotto perfino in olandese!

– Non si contano le canzoni di successo: “Celeste nostalgia”, “Margherita”, “Ti amo ancora di più”, “Resta ancora con me”, “Un nuovo amico”, “Sincerità”, “Questione di feeling” e tante altre.

– La consacrazione come artista arriva nel 1991 quando trionfa durante il Festival di Sanremo con il brano “Se stiamo insieme“.

– Sapevi che…ha duettato con l’immensa Mina nei brani “Amore” e “Questione di feeling“.

– Ha duettato con diversi cantanti: Mietta, Paola Turci, Massimo Bizzarri, Monica Naranjo e Claudio Baglioni nel brano “L’incontro”.

– Ha collaborato alla colonna sonora del film di animazione “Toy Story” registrando tre canzoni: “Hai un amico in me”, “Che strane cose” e “Io non volerò più“.

– Oltre alla musica si è fatto apprezzare a livello mondiale come compositore di “Notre Dame de Paris”, “Giulietta e Romeo” e “Le Petit Prince“.

Televisione: nel 2013 partecipa come coach al talent musicale “The Voice of Italy“. Nel 2017 è ospite dello show “Music” condotto da Paolo Bonolis.

Riccardo Cocciante e Catherine Boutet

Per quanto riguarda la vita privata, Riccardo Cocciante è felicemente sposato con Catherine Boutet. La coppia si è sposata nel 1983 e da allora sono inseparabili. Il cantautore ha un figlio David nato nel 1990.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lavitaindiretta/