Tutto quello che non conosci su Riccardo Cocciante, il cantautore di Bella senz’anima!

5 errori da evitare in palestra

Sapevi che Riccardo Cocciante ha duettato con Claudio Baglioni? Scopriamo alcune curiosità interessanti sul cantautore italiano!

Nato a Saigon, Riccardo Cocciante è uno dei cantautori e musicisti italiani di maggior successo della storia della musica italiana. Una carriera dedicata alla musica che hanno visto Riccardo conquistare importantissimi riconoscimenti e conquistare le classifiche italiane ed internazionali con canzoni considerate dei classici della nostra musica. In occasione della sua partecipazione al programma “Music“, scopriamo alcune chicche sulla sua straordinaria carriera e non solo!

Riccardo Cocciante: altezza, carriera ed altre curiosità

– Riccardo Cocciante è nato il 20 febbraio del 1946 a Saigon, in Vietnam, da padre italiano e madre francese.

– La sua altezza è di 1,67 metri.

– Segno zodiacale: Pesci.

– A soli 11 anni lascia il Vietnam per trasferirsi in Italia. Per la precisione a Roma dove studia presso il Liceo Chateaubriand.

– Sapevi che…in Francia è conosciuto con il nome di Richard Cocciante?

– A Roma comincia la sua gavetta di musicista e cantautore suonando in diversi locali della capitale con la band I Nations.

Debutta nel 1968 con il nome di Riccardo Conte, ma il suo 45 giri non attira alcuna attenzione. Alcuni anni dopo cambia nome in Richard Cocciante e ci riprova con “Down memory lane/Rhythm” e “Dont’ put me down“.

Riccardo Cocciante
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lavitaindiretta/

– La svolta arriva nel 1974 con il disco “Anima” al cui interno si trova il grandissimo successo “Bella senz’anima“.

Sapevi che…un suo brano, “Quando finisce un amore”, è entrata nella classifica americana?

– Un altro grande successo di Cocciante è “Margherita” con cui conquista le classifiche italiane, ma anche europee. Un successo straordinario al punto che il brano viene tradotto perfino in olandese!

– Non si contano le canzoni di successo: “Celeste nostalgia”, “Margherita”, “Ti amo ancora di più”, “Resta ancora con me”, “Un nuovo amico”, “Sincerità”, “Questione di feeling” e tante altre.

– La consacrazione come artista arriva nel 1991 quando trionfa durante il Festival di Sanremo con il brano “Se stiamo insieme“.

– Sapevi che…ha duettato con l’immensa Mina nei brani “Amore” e “Questione di feeling“.

– Ha duettato con diversi cantanti: Mietta, Paola Turci, Massimo Bizzarri, Monica Naranjo e Claudio Baglioni nel brano “L’incontro”.

– Ha collaborato alla colonna sonora del film di animazione “Toy Story” registrando tre canzoni: “Hai un amico in me”, “Che strane cose” e “Io non volerò più“.

– Oltre alla musica si è fatto apprezzare a livello mondiale come compositore di “Notre Dame de Paris”, “Giulietta e Romeo” e “Le Petit Prince“.

Televisione: nel 2013 partecipa come coach al talent musicale “The Voice of Italy“. Nel 2017 è ospite dello show “Music” condotto da Paolo Bonolis.

Riccardo Cocciante e Catherine Boutet

Per quanto riguarda la vita privata, Riccardo Cocciante è felicemente sposato con Catherine Boutet. La coppia si è sposata nel 1983 e da allora sono inseparabili. Il cantautore ha un figlio David nato nel 1990.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lavitaindiretta/

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 04-12-2017

Emanuele Ambrosio

X