Requisiti per donazione sangue donne

Volete sperimentare la donazione del sangue? Vediamo insieme quali sono i requisiti per le donne!

chiudi

Caricamento Player...

In realtà non vi sono requisiti particolare per le donne che vogliono donare il sangue. E’ sicuramente un bel gesto e ci renderà davvero fiere di essere d’aiuto al nostro prossimo.

Ecco quali sono tutte le qualità che un perfetto donatore deve avere. Partiamo da un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni, tuttavia chi è già donatore da tempo, può anche avere più di 65 anni, l’importante è che sia in buona salute.

Il peso non deve essere inferiore a 50 kg, non contanto statura o costituzione. Le pulsazioni devono essere comprese tra 50-100 battiti/min e la pressione massima tra 110 e 180 mm di mercurio e minima tra 60 e 100 mm di mercurio.

Ovviamente non si deve soffrire di malattie quali diabete, epatite, ma nemmeno influenza, bronchite, eccetera nelle ultime due settimane. Non bisogna aver assunto nessun farmaco – nemmeno quelli da banco – nella settimana antecedente la donazione, ma sì alle vitamine e alla pillola anticoncezionale.

Nel caso si siano sostenuti iterventi chirurgici piccoli o grandi, si deve sempre portare con sé la cartella clinica e questo vale anche per una banale pulizia dei denti – per cui basterà il certificato.

Sentitevi libere, dunque, di sottoporvi alla visita di controllo, prima di poter ufficialmente dichiarare al mondo di essere diventate donatrici!