Requisiti donazione sangue con mestruazioni

Quali sono i requisiti per donare il sangue? Si può fare anche se abbiamo le mestruazioni? Vediamolo insieme!

chiudi

Caricamento Player...

Per diventare donatori non si deve far altro che recarsi all’AVIS più vicina o approfittare di uno dei centri mobili di prelievo che sovente vengono organizzati in occasione di feste o sagre di paese.

Chiunque abbia compiuto i 18 anni di età può cominciare a donare, l’importante è che pesi almeno 50 kg e passi la visita di controllo preliminare. Qui vengono fatti esami diagnostici per verificare che si sia idonei alla donazione.

Dopo la prima donazione, ci si può presentare quando si desidera, una volta trascorso l’intervallo che di norma si prevede in ciascun centro.

Ma per noi donne, quando abbiamo il nostro ciclo, è un problema? Se godiamo di buona salute, assolutamente no.

Le mestruazioni non sono certo una malattia e non esiste norma che vuole l’astensione al donare da parte delle donne durante il ciclo. Non vi sono controindicazioni, tuttavia chiariamo che ognuna di noi possiede un flusso diverso. La perdita media di sangue durante le mestruazioni è di 35 ml, però non preoccupatevi: se perdete fino agli 80 ml, rientrate comunque nella norma.

E’ sempre bene valutare dapprima autonomamente se ci si sente in grado ed abbastanza in forze per effettuare la donazione, anche perché è soprattutto nostra responsabilità prenderci cura di noi stesse e di ciò che offriamo al prossimo. Se siamo titubanti o ci sentiamo particolarmente deboli per dei fattori anche esterni come ad esempio l’afa estiva, è forse meglio attendere la fine del ciclo.