Chi è il regista del film Arrival?

Con il nuovo film Arrival, il regista Denis Villeneuve esplora il genere fantascientifico, in attesa del sequel del film culto Blade Runner.

chiudi

Caricamento Player...

Denis Villeneuve è un grande regista e sceneggiatore canadese, che grazie al suo cinema “d’autore” ha ricevuto numerosi consensi di critica. La sua ultima fatica si intitola Arrival ed è stata presentato a Venezia nel 2016.

Gli esordi di Denis Villeneuve

Denis Villeneuve realizza il suo primo cortometraggio dal titolo REW-FFWD nel 1994. Nel 1996, all’età di 30 anni, è uno dei registi del film collettivo Cosmos, presentato a Cannes lo stesso anno. Nel 1998 realizza il suo primo lungometraggio, Un 32 aout sur terre, che riceve sette candidature ai premi Jutra. La sua seconda opera, Maelstrom, risale al 2000 e viene selezionata per il prestigioso Festival di Berlino. Con questo film, Villeneuve si aggiudica i premi per la regia, sceneggiatura e miglior film ai primi Jutra, che si tengono ogni anno in Canada.

Il successo e Arrival

Dopo otto anni di stop, Denis Villeneuve torna sul grande schermo con Polytecnique, basato su un fatto di cronaca e presentato al Festival di Cannes nel 2009. Questa serie di titoli danno la possibilità al regista canadese di sbarcare a Hollywood. La svolta per la sua carriera arriva quando realizza i due film Prisoners e Enemy, entrambi con il giovane attore americano di fama internazionale Jake Gyllenhaal. Con questi due titoli Villeneuve si consacra al successo e nel 2015 dirige il bellissimo film Sicario che vanta nel cast attori dal calibro di Emily Blunt e Benicio del Toro. Neanche una di queste opere è passata inosservata alla critica, che ha sempre apprezzato le doti autoriali del regista. Villeneuve è stato scelto per dirigere il sequel di Blade Runner, Blade Runner 2049 che uscirà nelle sale entro la fine del 2017.

Questo gennaio invece, uscirà il suo ultimo film, Arrival, un thriller fantascientifico che vede tra i suoi protagonisti la bellissima Amy Adams.

Foto fonte copertina: facebook.com/ArrivalILFILM/