Referendum del 4 Dicembre: dove ritirare la scheda elettorale?

Il Ministero dell’Interno invita a provvedere per tempo

chiudi

Caricamento Player...

Referendum del 4 Dicembre: dove ritirare la scheda elettorale? Uffici elettorali aperti per tutto il giorno dedicato al Referendum Costituzionale.

Cosa occorre per votare?

Per poter esercitare il proprio diritto al voto occorre presentare al seggio un documento di identità valido e la propria tessera elettorale.
Quest’ultima si intende valida fino a che ha ancora spazi liberi per accogliere il bollo del seggio elettorale che certifica il corretto svolgimento della procedura di voto.

I cittadini che vivono in un comune differente da quello di residenza possono contare su diverse agevolazioni economiche per raggiungere via treno, nave o aereo la propria sede elettorale. I dettagli sulle agevolazioni di viaggio per gli elettori sono trattate nel dettaglio sul sito del Ministero degli Interni.
Possono votare fuori dal proprio comune di residenza soltanto militari, naviganti, forze dell’ordine, i componenti di un ufficio elettorale, i rappresentanti di partito e coloro che hanno promosso il referendum quando designati dai partiti.
Su Youtube si può usufruire di una esposizione breve dei punti fondamentali della Legge Boschi, mentre un’analisi dettagliata e approfondita delle varie modifiche ai testi di legge a cui si riferisce il Referendum costituzionale 2016 si può consultare su Repubblica.it.

Referendum del 4 Dicembre: dove ritirare la scheda elettorale?

Una copia della scheda elettorale può essere ritirata presso gli uffici elettorali del proprio comune. Saranno attivi dalle 9 alle 18 nelle settimane prima del Referendum e per tutto il 4 Dicembre dalle 7 alle 23, per fornire agli elettori assistenza continua.
Coloro che per un qualsiasi motivo sono impossibilitati a recarsi di persona a ritirare la propria scheda elettorale possono delegare un parente, il quale dovrà fornire all’ufficio elettorale la propria carta di identità, una fotocopia della carta di identità della persona per conto della quale sta ritirando la tessera e una delega scritta che sia firmata da entrambi gli interessati.

Fonte immagine di copertina: it.wikipedia.org/wiki/Parlamento_della_Repubblica_Italiana