Rasoio o crema depilatoria: cosa scegliere

Rasoio o crema depilatoria: in fatto di depilazione sono tecniche molto usate. Vantaggi e svantaggi del scegliere l’una o l’altra.

chiudi

Caricamento Player...

In fatto di depilazione i dubbi non finiscono mai e si è sempre alla ricerca della soluzione più pratica, comoda ed efficace per eliminare i peli di gambe, ascelle, inguine.

I peli sono costituiti da una radice inserita nel follicolo pilifero e da un fusto che rimane visibile sulla pelle e che generalmente cresce di circa 1 cm al mese, tuttavia la velocità di ricrescita del pelo è fortemente legata alla modalità di depilazione-epilazione impiegata.

Anzitutto è bene distinguere tra depilazione ed epilazione in quanto le due tecniche prevedono un tipo di estrazione del pelo differente: mentre con la depilazione si taglia il pelo lasciando la radice, con l’epilazione viene estirpato il pelo e la radice. Tra i due il secondo è il metodo più efficace per mantenere la pelle depilata più a lungo.

Esistono poi differenti tecniche di depilazione ed epilazione che usano strumenti specifici.

Quando ci si chiede se sia meglio utilizzare rasoio o crema depilatoria è necessario anzitutto dire che entrambe sono trattamenti depilatori che non estirpano il pelo alla radice, ma ne eliminano solo la parte visibile.

Il rasoio, elettrico o a lama, è senza dubbio il sistema più rapido per depilarsi e anche quello più indolore (almeno al momento della depilazione), tuttavia presenta delle limitazioni come il fatto che la ricrescita dei peli tagliati con rasoio è molto rapida, l’ausilio di creme, schiume o detergenti per agevolare lo scorrimento della lama e minimizzare la possibilità di comparsa di irritazioni cutanee.

La crema depilatoria, invece, è meno pratica in quanto richiede tempi di applicazione specifici che vanno seguiti in modo preciso per evitare di incorrere nel rischio di irritazioni in quanto tutte le creme depilatorie contengono una sostanza aggressiva non solo per i peli che vengono indeboliti e si staccano, ma anche per unghie e dita (ecco anche perché è consigliato l’uso di guanti durante il trattamento). Anche la crema depilatoria richiede l’ausilio di creme e lenitivi da applicare dopo la depilazione.
L’uso di crema depilatoria richiede generalmente l’applicazione della crema stessa come prova il giorno precedente la depilazione per verificare in anticipo la reazione della pelle.

In questo caso la ricrescita dei peli sarà veloce, qualche giorno in più rispetto al rasoio.