Tutto quello che c’è da sapere sul simbolo dell’amore, il bacio

Vivere senza il bacio? Non è una vita degna d’essere vissuta! Tante le cose che ancora non si sanno sul simbolo dell’amore. Parola agli esperti

chiudi

Caricamento Player...

Il simbolo di ogni storia d’amore, di ogni rapporto, di ogni sentimento? Il bacio!

Quello che non tutti sappiamo però è ciò che si nasconde dietro ad esso: a ogni bacio ci scambiamo milioni di batteri che vivono nel nostro organismo, i quali, se assortiti nel modo giusto, hanno l’effetto di renderci sexy.

È quello che Susan Erdman, medico e microbiologa del Massachusetts Institute of Technology, chiama “the glow of health”: lo splendore della salute. Lei lo ha sperimentato su un gruppo di topolini nel suo laboratorio. Alimentati con bibitoni di probiotici, hanno sviluppato pelo lucente e andatura baldanzosa.

Lo studio

L’esperta spiega:

«Dei buoni microbi riducono le infiammazioni croniche, abbassano il livello dell’ormone dello stress, hanno effetti ottimi sulla salute. Ed apparire in salute, si sa, è molto sexy. Poi ci sono dei filoni di studio molto interessanti. Alcuni tipi di microbi, per esempio, agendo sull’asse intestino- sistema nervoso-sistema immunitario, aumentano l’ottimismo.

Nello spirito di San Valentino, si è visto anche che i batteri accentuano la produzione di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore” e di testosterone. I topi maschi su cui abbiamo sperimentato questo avevano assunto un passo spavaldo».

PI_BACIO
https://it.pinterest.com/search/pins/?q=kiss&rs=rs&eq=&etslf=NaN&term_meta[]=kiss%7Crecentsearch%7C1

E poi prosegue spiegando gli effetti:

«I benefici non sono istantanei, ma non è mai troppo tardi per scegliere una buona dieta con alimenti probiotici. Una dieta ricca di fibre vegetali dà nutrimento ai batteri buoni e di conseguenza fa bene al sistema immunitario, equilibrando anche la produzione degli ormoni».

Quali sono gli effetti?

«Gli effetti della dieta, attraverso il microbioma, si fanno sentire anche sulla pelle e sul nostro odore. Un aneddoto ripetuto di frequente è che i supplementi probiotici migliorino l’alito e l’odore della pelle. La salute ha sempre un buon profumo».