Quanto costa aprire un bar

Scopriamo insieme quanto costa aprire un bar, un’attività che sicuramente richiede degli investimenti e grandi sforzi economici.


Per aprire un bar è sicuramente necessario un investimento. Parliamo di una cifra sicuramente considerevole ed è per questo che per un’attività sicuramente delicata occorre stilare un vero e proprio Business Plan. Si tratta di un documento che descrive le strategie dell’azienda e i costi necessari per metterle in atto. Il calcolo degli investimenti necessari per aprire il bar, deve tenere conto di diverse voci: acquisizione del locale, eventuale ristrutturazione, arredamento (che comprende acquisto di bancone, sedie e tavoli), attrezzatura tecnica. Diverse sono le aziende di bevande, gelati e caffè che offrono in comodato d’uso macchinari per il caffè o frigoriferi in cambio, ad esempio, di un contratto di fornitura. Non dimentichiamo poi le spese relative alla costruzione della società: commercialisti, notai, tasse ed extra che vanno a costituire una parte copiscua dei costi da dover sostenere per aprire il bar.

Quando si guadagna decidendo di aprire un bar?

Per cercare di capire quanto è possibile guadagnare aprendo un bar (Break Even) occorre tenere in considerazione il costo quotidiano dell’attività. Occorre così considerare l’affitto del locale, le utenze allacciate, i costi dei servizi, le riparazioni e le manutenzioni, l’assicurazione, la pubblicità e gli oneri finanziari dovuti agli interessi.

I costi variabili del Break Even

Bisogna anche tenere conto dei costi variabili che vanno a completare il Break Even e che è rappresentato dal costo del cibo. Partiamo dal Food cost, il costo unitario delle preparazioni previste. Per preparare un caffè, ad esempio, occorrono per 7 gr di caffè 0,09 cent e 5 gr di zucchero a 0,02 cent. Il costo di un caffè, dunque, è di 11 cent, se viene venduto ad un euro e il food cost sarà quindi dell’11%. Insomma, occorre tenere presenti tutta una serie di costi fissi e variabili che hanno un’influenza decisiva se si decide di aprire un bar o una qualsivoglia attività.