Quante volte si può prendere la pillola del giorno dopo

Consigli sull’utilizzo della pillola del giorno dopo

chiudi

Caricamento Player...

La pillola del giorno dopo, conosciuta anche come contraccezione d’emergenza, contrariamente a quando si pensa non è assolutamente un metodo contraccettivo!

La pillola del giorno dopo, viene assunta dalle donne in casi di estrema necessità in cui si ha il rischio di una gravidanza indesiderata. I casi in cui generalmente viene presa la pillola del giorno dopo, si verificano quando durante il rapporto sessuale si è rotto il preservativo, dimenticanza nell’assunzione della pillola anticoncezionale, coito interrotto.

Quindi, la pillola del giorno dopo aiuta le donne che hanno vissuto uno di questi casi, di assicurarsi di non avere una gravidanza indesiderata. Ma quante volte si può prendere la pillola del giorno dopo?

Non molte volte nell’arco della propria vita! Si consiglia di non farne un uso continuativo, in quanto non si tratta di un metodo contraccettivo, ma solo di un contraccettivo d’emergenza. Non va preso più di una volta massimo all’anno in quanto provoca lo squilibrio ormonale femminile e a lungo andare con il suo utilizzo può provocare sterilità.