Quando tagliare i capelli in base alla luna

Secondo un’antica tradizione contadina, le fasi lunari condizionano moltissimi i ritmi naturali degli organismi terrestri. Persino la crescita dei capelli. Ecco dunque come tagliarli, in base alla luna

chiudi

Caricamento Player...

Si sa che la Luna, l’unico satellite terrestre, conosce nel corso del tempo diverse fasi. Un suo ciclo completo dura 28 giorni, e si compone della fase detta della luna crescente e di quella della luna calante.

La luna è detta crescente quando mano a mano riappare in cielo dopo la luna nuova, ovvero la notte in cui essa non è visibile affatto. Poi diventa piena, e in seguito c’è la fase della luna calante, quando si assottiglia fino a scomparire di nuovo.

Per quanto riguarda i capelli, l’indicazione di massima è di tagliarli nella fase di luna crescente: ricresceranno più in fretta, più belli e vigorosi. Ma non solo: si deve fare anche attenzione al segno in cui si trova. Se la luna è in Leone o Vergine, sono consigliati tinta e permanente. Sconsigliate invece le sedute dal parrucchiere quando la luna è in Capricorno o Pesci.

Per sapere quando la luna si trova in uno di questi segni, basta consultare il calendario lunare.