Nel 2011 con Qualunquemente Antonio Albanese ha portato nei cinema il suo Cetto La Qualunque: ecco quello che c’è da sapere sul film.

Tra i tanti personaggi interpretati da Antonio Albanese nella sua carriera uno di quelli che ha avuto il maggio successo è Cetto La Qualunque: un corrotto imprenditore candidato a sindaco in un paese della Calabria. Nel 2011 questo personaggio è apparso per la prima volta nelle sale cinematografiche con la commedia Qualunquemente, che è stata un vero e proprio successo, come dimostra il fatto che, al momento dell’uscita, è riuscita a togliere il primato che da tre settimane Checco Zalone deteneva con il suo Che bella giornata. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su questo film.

Come capire se non è più innamorato di te: i segnali inequivocabili

Qualunquemente: il cast del film

Il protagonista assoluto è ovviamente Antonio Albanese con il suo Cetto La Qualunque, personaggio che aveva interpretato per la prima volta nel 2003 a Non c’è problema ma che ha avuto un grande successo a Mai dire Domenica e Mai dire Lunedì. “Cchiù pilu pi tutti” è il suo tormentone più celebre, ma non è l’unico.

Antonio Albanese
Antonio Albanese

Nel cast di Qualunquemente troviamo poi Lorenza Indovina e Davide Giordano che rispettivamente interpretano la moglie e il figlio di Cetto La Qualunque, Carmen e Melo. Nicola Rignanese è invece l’inseparabile amico e compagno di avventure del protagonista, Pino “O’ straniero”.

Completano il cast Sergio Rubini, Salvatore Cantalupo, Antonio Gerardi, Veronica Da Silva e Massimo Cagnina.

Qualunquemente: le location e la trama del film

Qualunquemente è stato girato in varie località della Calabria, come Lamezia Terme, Palmi, Scilla, Villa San Giovanni e anche alcune località della provincia di Roma.

Il film racconta la storia della candidatura a sindaco di Marina di Sopra di Cetto La Qualunque, una candidatura che nasce per evitare che nel paesi ci sia troppa legalità, fattore che metterebbe a rischio le sue proprietà derivanti da abusi e soprusi vari. Lo sfidante sindaco e l’onesto Giovanni De Santis.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-12-2020


Sanremo 2021: ecco tutti i cantanti in gara

Il Festival di Berlino cambia data e sarà in streaming