Quali sono esercizi per sciatica in gravidanza

La sciatica è un disturbo comune in gravidanza. Postura corretta, esercizi di ginnastica e yoga possono prevenire e aiutare a ridurre il dolore.

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Il nervo sciatico è quello più lungo del corpo, parte dal midollo spinale e arriva alle natiche e zona posteriore delle gambe. Quando il dolore interessa questa zona si chiama “sciatica”.

In gravidanza è comune soffrire di sciatica a causa della compressione dell’utero sul nervo sciatico, così come l’aumento di peso in questo periodo può comprimere le vertebre e aumentare il dolore.

Per prevenire il dolore o aiutare a ridurlo se già si manifesta è necessario fare attenzione alla postura, mantenendo posizioni corrette sia in movimento che a riposo, mettere sulla zona interessata da dolore una borsa del ghiaccio durante la giornata (alcuni medici potrebbero invece consigliare di poggiare sulla zona interessata un cuscino caldo).

Tuttavia, si può anche provare con esercizi fisici come il seguente:

da sedute, mettendo un cuscino nella zona lombare, mantenere le spalle ben erette per diversi minuti. Abituati alla postura corretta, è consigliato mantenerla anche per lungo tempo.

Sono, inoltre, consigliati esercizi di yoga, come i seguenti:

posizione del coccodrillo. Sdraiandosi in posizione supina, si incrocia un piede sull’altro e si scivola sul fianco con la parte bassa della schiena, mantenendo le spalle a terra il più possibile; il dondolo. Si flette una gamba sulla pancia e poi l’altra. Con entrambe le gambe flesse, ci si dondola su un fianco e sull’altro.