Proprietà della galega officinalis

La pianta che cura il diabete e protegge il fegato

chiudi

Caricamento Player...

La galega officinalis o più semplicemente galega è originaria del Medio Oriente, ma oggi è coltivata anche in Europa e Asia occidentale. Si tratta di una pianta erbacea dai fiori azzurro-bluastri, o più di rado bianchi. Viene consigliata soprattutto alle donne in fase di allattamento perché aumenta la produzione di latte, ma non solo. Le proprietà della galega officinalis, per esempio, possono essere d’aiuto a chi soffre di diabete mellito perché riducono il tasso di zuccheri nel sangue. Scopriamo in che modo all’interno di questa guida.

Proprietà della galega officinalis durante l’allattamento

La proprietà principale di questa pianta è sicuramente la proprietà galattogena, cioè di aumento della qualità e quantità di latte. Grazie ai derivati cumestanici e alle saponine, infatti, la galega incrementa le sostanze nutrienti del latte e migliora la circolazione della ghiandola mammaria. I flavonoidi che contiene, inoltre, regolano gli ormoni femminili provocando un aumento del volume del seno. Alle mamme in fase di allattamento consigliamo di ricavare un infuso di galega officinalis, con un cucchiaio di sommità di galega e una tazza d’acqua. Basta lasciare la galega in infusione per 10 minuti, filtrare e bere 2 tazze al giorno.

Benefici della galega officinalis sulla salute

Come anticipato, la galega può essere utile non solo alle neo-mamme. Questo perché la galegina che contiene ha proprietà ipoglicemizzanti: significa che riduce gli zuccheri nel sangue. Ovviamente non può sostituire la somministrazione di insulina nella cura del diabete, ma può essere d’aiuto se impiegata sotto supervisione del medico. Ricordiamo però che può entrare in contrasto con gli antidiabetici orali, aumentandone l’effetto ipoglicemizzante. Allo stesso tempo, la galega è depurativa per il fegato e i reni perché aumenta la produzione di urina. In questo modo, la maggiore diuresi elimina più tossine del normale.