Proprietà della bava di lumaca

La sostanza miracolosa contro rughe, macchie, brufoli e smagliature

chiudi

Caricamento Player...

La pelle, come qualsiasi altra parte del corpo, si deteriora e invecchia con il passare del tempo. Ma spesso dimentichiamo che è la natura stessa a fornirci i rimedi di cui abbiamo bisogno. Sembrerà incredibile ma tra i migliori c’è la bava di lumaca, la secrezione che questi animali producono per scivolare e ridurre l’attrito con il terreno. Le proprietà della bava di lumaca infatti agiscono contro gli inestetismi della pelle: rughe, macchie solari, smagliature, cute secca o poco elastica.

Proprietà della bava di lumaca

La bava di lumaca viene lavorata leggermente e trasformata in gel, creme e pomate. Sono prodotti adatti a ogni tipo di pelle, e assolutamente non dannosi per le donne in gravidanza. Si possono usare quotidianamente anche come base per il trucco. Questo perché la bava di lumaca ha proprietà nutritive, rigeneranti, esfolianti, purificatrici, idratanti e antiossidanti. Rende i tessuti elastici, tonici e ossigenati eliminando impurità, acne, bruciature, macchie solari, rughe, brufoli. In generale, la cute apparirà più sana e meno disidratata poiché la bava di lumaca ne rallenta l’invecchiamento.

Che cosa contiene la bava di lumaca?

Ma come è possibile tutto questo? Il merito è di vitamine, principi attivi e sostanze miracolose 100% naturali. Prima di tutto la bava di lumaca contiene l’allantoina, che favorisce la produzione di cheratinociti facendo rigenerare i tessuti. Poi ci sono elastina e collagene, che elasticizzano, idratano e ammorbidiscono la pelle. L’acido glicolico è fondamentale perché è esfoliante e rende la cute luminosa. Ma non vanno dimenticati vitamine, amminoacidi essenziali e minerali. Tutti e tre insieme ossigenano, nutrono e idratano la cute aumentando l’apporto di sangue ai capillari periferici. Le vitamine, nello specifico, sono antiossidanti e cicatrizzanti ed è per questo che la bava di lumaca fa anche rimarginare le ferite.