Proprietà del carvi

Le infinite proprietà del carvi: pianta simile al cumino in grado di donare benessere e sollievo all’organismo grazie all’olio essenziale in esso contenuto.

chiudi

Caricamento Player...

Il carvi, noto anche come il cumino dei prati, è una pianta originaria dell’Europa e dell’Asia centro-occidentale molto diffusa nelle zone subalpine e sull’Appenninno settentrionale. Spesso la si confonde con il cumino perché presentano frutti simili, ma hanno un aroma completamente differente. Le proprietà e i benefici di questa pianta vengono apprezzati da millenni dalla medicina officiale per ritrovare benessere fisico e mentale. Viene utilizzato non solo in ambito erboristico per preparare delle ottime tisane, ma anche come ingredienti di numerosi farmaci e prodotti naturali. Scopriamo quasli sono tutte le proprietà del carvi che apportano giovamento all’intero organismo.

Sfrutttare al meglio le proprietà del carvi per ritrovare l’equilibrio interiore: ottimo disinfettante, antisettico e antiossidante.

I principi e le proprietà terapeutiche del carvi si trovano nell’olio essenziale in esso contenuti. Tra le proprietà più rinomate vi è quella digestiva. Il carvi, infatti, oltre a favorire la digestione, ripristina la flora batterica donando un naturale benessere. I benefici che il carvi riesce a procurare all’intestino derivano anche dalle sue proprietà antimicrobiotiche. L’olio essenziale risce a contrastare alcune infezioni intestinali come la Salmonella. Data la sua efficacia, molte aziende farmaceutiche usano il carvi come ingrediente di medicinali antidiarroici grazie alle sue proprietà disinfettanti nei confronti delle pareti intestinali. Queste proprietà disinfettanti, insieme a uelle antisettiche lo rendono un valido alleato in caso di infezioni al colon o all’apparato respiratorio e digestivo.

Di notevole importanza sono le proprietà antiossidanti del carvi. Questa pianta contiene diversi flavonoidi in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e di proteggere l’organismo dai tumori e dall’invecchiamento precoce. Inoltre, il carvi ha notevoli proprietà antistaminiche, in quanto grazie all’olio essenziale in esso contenuto, riesce a lenire in modo naturale gli effetti delle allergie.