Il principe Filippo è morto: il marito di Elisabetta II è stato il consorte ad aver mantenuto più a lungo il ruolo di sovrano.

Il principe Filippo è morto. Classe 1921, è stato il consorte che ha mantenuto più a lungo il ruolo di sovrano. Appassionato di polo e di corse, è diventato famoso anche per le numerose gaffes fatte nel corso della sua esistenza. Amato dai sudditi, Filippo di Edimburgo era il quinto e unico figlio maschio del principe Andrea di Grecia e Danimarca e della principessa Alice di Battenberg.

Cugino di terzo grado di Elisabetta II, è stato al suo fianco fino al giorno della sua morte. Un grande amore, per il quale ha rinunciato alla successione al trono, è diventato cittadino britannico, si è convertito alla chiesa anglicana e ha rinunciato ad una carriera nella marina.

L’annuncio è arrivato direttamente da Buckingham Palace:

Principe Filippo morto: addio al marito di Elisabetta II

Classe 1921, Filippo era nato il 10 giugno a Corfù dal principe Andrea di Grecia e Danimarca e dalla principessa Alice di Battenberg. Nel 1939 incontra per la prima volta Elisabetta, che all’epoca aveva appena 13 anni. Tra i due scatta un vero e proprio colpo di fulmine, che li porta a scambiarsi tantissime lettere.

Nel 1946, Filippo chiede a re Giorgio la mano di sua figlia. Il 20 novembre del 1947, i due si giurano amore eterno e il 14 novembre dell’anno seguente nasce il primogenito Carlo. Nel 1950 viene alla luce Anna, nel 1960 Andrea e 4 anni dopo l’ultimo pargolo Edoardo.

Con le nozze, Filippo ottiene il titolo di Sua Altezza reale duca di Edimburgo e resta al fianco della sua consorte per tutta la vita, fino al 9 aprile del 2021.

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta

Filippo di Edimburgo: il ritiro a vita privata

Nel corso della sua esistenza, oltre a non aver mai abbandonato la sua Elisabetta II, il principe Filippo ha messo a segno come detto numerose gaffes. Sono state proprio queste ad averlo reso un “personaggio”. Alcune frasi sono passate alla storia: “Con che cosa li fai i gargarismi, con i sassi?” rivolta al cantante Tom Jones dopo la sua esibizione al Royal Variety oppure “Se state ancora un po’ qui vi verranno gli occhi a mandorla” ad alcuni studenti inglesi in Cina.

Al compimento del 96esimo anno di età, il principe Filippo si è ritirato a vita privata. In 65 anni di esistenza pubblica, ha preso parte a 22.219 impegni da solo, ha partecipato a 637 visite ufficiali e pronunciato 5.500 discorsi.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-04-2021


Margot Robbie a dieta ferrea per diventare Barbie: “Niente pane e dolci, bevo solo…”

Funerale del Principe Filippo, Harry: “Farò di tutto per tornare”. Ma Meghan…