Prezzo licenza mercatino vintage

Mercatino vintage che passione! Ma come fare per diventare venditori?

chiudi

Caricamento Player...

Se anche voi amate girare per mercatini delle pulci e vi piacerebbe tantissimo vendere in un mercatino vintage, sappiate che esistono due tipologie di licenze per poter esercitare: una è la licenza per hobbisti, in cui potete comprare, vendere, barattare o scambiare merci (ma solo in maniera saltuaria o occasionale) che non superino il prezzo di 250 euro. Per esercitare avete bisogno di un tesserino rilasciato su richiesta dal vostro Comune di appartenenza: ha una durata di cinque anni, anche non consecutivi, terminati i quali va rinnovato.

Il patentino per hobbisti, così si chiama, costa all’incirca 200 euro; prima di iniziare a vendere in un mercatino, però, in alcuni casi la Proloco (iche quasi sempre gestisce queste manifestazioni) potrebbe chiedere un’autocertificazione in cui si dichiara che i prodotti sono tutti fatti a mano, e quindi potrebbero essere necessari per questo atto notorio altri 30 euro.

Gli hobbisti possono prendere parte ad un massimo di dodici manifestazioni annuali (due giorni consecutivi hanno validità unitaria) nei quali il tesserino va esposto in maniera visibile per ogni eventuale controllo pena sanzioni amministrative.

Diverso è il discorso per chi vuole ottenere la licenza per ambulanti: la licenza di tipo A, per la quale dovete fare domanda in carta bollata (€ 14,62) al Sindaco del vostro Comune di appartenenza e che vi fa acquisire il diritto di un posto fisso nel mercato per 10 anni e l’autorizzazione a prendere parte a mercati e fiere nel territorio.

La licenza di tipo B invece riguarda i mercati itineranti, e viene ottenuta inviando al Sindaco una lettera raccomandata con marca da bollo di € 14,62 che in 30 giorni rilascerà l’autorizzazione ad esercitare, ed è sufficiente se volete vendere prodotti non alimentari: in  caso di vendita di alimentari invece dovrete essere in possesso del diploma di scuola alberghiera, l’iscrizione CCIAA e un attestato HACCP.

Quindi se questa è la vostra passione, con poche semplici mosse potrete realizzare anche voi il vostro sogno e vendere finalmente in un mercatino vintage.