6 regole fondamentali per evitare l’infezione da candida

Sono poche ma essenziali: ecco le regole da seguire per prevenire l’infezione da candida! Attenzione anche alla biancheria intima…

L’infezione da candida è una malattia molto diffusa che va a colpire i genitali femminili. Sono tante le donne che si sono ritrovate a dover affrontare questo tipo di problema dopo aver provato dei sintomi come prurito, bruciore, perdite biancastre, dolore e lieve gonfiore. La candida, però, può essere prevenuta tramite alcune regole da seguire, specialmente se si è spesso soggetti a questo tipo di infezione. Scopriamo insieme come prevenire l’infezione da candida!

Candida: 6 regole della prevenzione

1.Utilizzare la giusta biancheria intima. La biancheria gioca un ruolo molto importante per la candida: evitiamo lo slip sintetico e stretto poiché potrebbe favorire un’irritazione e un aumento dei funghi che potrebbero dar origine ad una candidosi. Da preferire biancheria completamente bianca!

donna
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pelle-donna-ragazze-giovane-1200933/

2.Adottare un detergente intimo specifico. Per evitare infezioni varie, specialmente la candidosi, dobbiamo anche portare attenzione al tipo di detergente intimo che utilizziamo. Cerchiamo di preferire i prodotti di qualità e che abbiano un pH leggermente acido!

3.Non fare troppi lavaggi. Non occorre lavare più e più volte le nostre parti intime per poter mantenere un’ambiente pulito e sano. Anzi, i lavaggi frequenti potrebbero rendere l’ambiente umido e dare, quindi, origine ad un’infezione da candida.

4.Limitare la depilazione. Sicuramente è un passaggio abbastanza difficile da rispettare dal momento in cui, specialmente d’estate, la depilazione nelle parti intime è impossibile da evitare. Purtroppo, però, una continua depilazione potrebbe irritare la cute ed esporla, quindi, ad un maggiore rischio.

5.Cambiare il costume al mare o in piscina. Dopo essere uscite dall’acqua, non dimentichiamoci di cambiare il costume e metterne uno asciutto. Quindi sì, cerchiamo di portarci dietro più costumi in modo tale da poter fare il cambio!

6.Asciugamano pulito e asciutto. Dopo ogni lavaggio cerchiamo di utilizzare un asciugamano pulito e, soprattutto, asciutto. Anche se è scontato, cerchiamo di evitare di utilizzare asciugamani di altre persone!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pelle-donna-ragazze-giovane-1200933/

ultimo aggiornamento: 12-05-2019

X