Posizioni yoga per dormire

Le migliori posizioni yoga per dormire: allontanare ansia e tensioni attraverso semplici asana per favorire il riposo notturno.

Lo yoga è una disciplina che può aiutare a conciliare il sonno e contribuisce al rilassamento mentale e muscolare allentando quindi sia le tensioni fisiche che emotive. Esistono dunque alcuno posizioni yoga per dormire utili a favorire un buon riposo in grado di allontanare pensieri negativi, ansie e preoccupazioni favorendo così un piacevole riposo notturno.

Posizioni yoga per dormire: utilizzare il nostro corpo per ritrovare la pace interiore.

La posizione di partenza, detta Sukhasana viene eseguita di solito in apertura di una lezione o sessione di yoga e permette alla colonna vertebrale di rilassarsi e concentrarsi solo sul respiro. La respirazione è infatti il primo passo verso la buona riuscita della pace interiore. Per eseguirla basta sedersi con le gambe incrociate e posare i palmi delle mani distesi sulle ginocchia. Unire il pollice e l’indice per formare un piccolo cerchio e lasciarli scivolare.

In seguito eseguire la posizione della foglia, conosciuta anche come posizione del bambino. Questo è un asana che favorisce il rilassamento della colonna vertebrale e contribuisce ad attenuare le tensioni fisiche ed emotive. Per eseguirla ci si porta in ginocchio, seduti sui talloni, su di un tappetino, si divaricano leggermente le ginocchia e ci si distende in avanti con la schiena senza piegare il capo durante tale movimento. Assicuratevi che la fronte tocchi terra e che le braccia si posano lungo i fianchi.

Efficace anche la posizione della testa al ginocchio, nota anche come Janu Sirsasana. Per eseguirla ci si siede sulle gambe divaricate, mentre una delle ginocchia deve essere piegata e portata a terra. L’altra gamba rimane distesa e viene raggiunta dalle mani che afferrano le dita del piede o la caviglia con un piegamento lento in avanti della schiena. Mantenere la posizione per pochi secondi prima di ripeterla dall’altro lato.

 

 

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 24-07-2016

Elisa Mahagna

X