Portofino dove la dolce vita è un ricordo ancora vivo

Se non sei mai stata a Portofino devi assolutamente approfittare delle prossime vacanze e pianificare un week end nel piccolo paesino della riviera ligure.

Se non sei mai stata a Portofino devi assolutamente aprofittare delle prossime vacanze e pianificare un week end nel piccolissimo paesino della riviera ligure. Piccolo piccolo ma famosissimo in tutto il mondo, meta di imprenditori, designer, stilisti e starlette italiane ed estere. Il porto e le case dei pescatori che si affacciavano sul mare sono state completamente ristrutturate e tirate a lucido, tutto è perfetto, non ci sono sigarette, cartacce o cose fuori posto. Bisogna dare atto alla Liguria che fa un lavoro meraviglioso con le ricchezze naturali che il territorio e la natura le hanno messo a disposizione. I piani regolatori per costruire o restaurare sono blindati e non ci sono conoscenze o sotterfugi come spesso accade nella nostra amata Italia. Tutto è fatto per preservare le bellezze naturali del posto e dare lustro alla perla ligure nei confronti degli stranieri.

Portofino très chic!

Per motivi personali mi capita spesso di andare a Portofino e sono piacevolmente sorpresa di scoprire anno dopo anno le migliorie che la rendono sempre più curata e amata da chi per la prima volta vi si reca e da chi è un affezionato del luogo. La cosa forse più “negativa” del posto è l’aria quasi irreale che vi si respira, tutto è talmente in ordine e preciso che non sembra di essere in Italia!

Se decidi di scoprire Portofino, la vera Portofino, devi armarti di pazienza e… di un bagaglio molto capiente! Se nei post precedenti ho cercato di consigliarti su come ottimizzare la valigia ed il peso, in questo caso sarò la prima a dirti che per una vacanza a Portofino devi essere pronta a tutto ed avere un guardaroba all’altezza della meta.

Iniziamo dalla pazienza; il porto è piccolisimo, esiste un unico garage (carissimo) in cui si può parcheggiare l’auto quindi ogni giorni i vigili bloccano l’accesso delle auto che provengono da S. Margherita e dilazionano gli accessi, per ogni macchina che esce, una ne entra. Quindi può essere necessario aspettare anche un’ora, se hai l’hotel o un appartamento in affitto chiaramente ti lasciano passare.

Passiamo al reparto guardaroba che in questo caso richiede anche un pochino di etichetta! In tutta sincerità ho visto “mise” di ogni tipo, ma se vuoi distinguerti per finezza e buon gusto, consiglio di seguire i miei consigli. Essendo una meta molto turistica e conosciuta, è facilissimo incontrare divi del jet set e personaggi dello sport o della politica internazionale. Va benissimo anche uno short ma che sia in lino, elegante e non inguinale, abbinalo con una t-shirt a righe in stile marinaro ed una espadrillas in tela. Ricordati una borsa in paglia meglio se personalizzata (che potrai usare anche per fare la spesa) e un costume intero o a due pezzi ma con la vita alta (vedi La Perla).

Per il giorno suggerisco lo stile chic e casual di una camicia da uomo abbinata ad una gonna lunga o ad un abito alla caviglia sarà la scelta vincente per visitare gli splendidi negozietti che si affacciano sul porto ed oziare leggendo il giornale in piazzetta.

Per la sera tacchi, tacchi e ancora tacchi! Il porto si popola di turisti, gli yacht accendono le luci ed i ristoranti si animano di avventori provenienti da ogni nazione. Il lusso fa da padrone ed anche i colori e le tramature dei tessuti, consiglio abiti lunghi o corti l’importante è che siano ricchi, preziosi, coordinati a gioielli e borse che ne richiamino i toni. Sbizzarisciti con perle, pietre ed applicazioni che in altre situazioni sarebbero furoi luogo.

Se temi di sbagliare, di eccedere, allora scegli la finta semplicità, una borsa importante, un gioiello prezioso ed un abito lungo tinta unita. A volte ricorda che è meglio andare sul sicuro piuttosto che rischiare uno scivolone di stile!

portofino benedetta rossi

ultimo aggiornamento: 17-06-2016

Benedetta Rossi

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X