Poligamia, avere relazioni multiple rende più felici? Uno studio rivela...

La poligamia porta alla felicità? Alcuni studi hanno provato a capirlo

Praticare la poligamia porta ad essere più felici? Ecco il risultato di alcuni studi, ma sul suo significato c’è molta confusione.

Si parla sempre più spesso, nei salotti tv e non solo, di poligamia in Italia e nel mondo. La domanda che tutti si pongono è: mettere in pratica questa scelta di vita rende davvero felici?

Lo stigma in questo caso è ancora molto forte: tradizionalmente si è portati a pensare che le relazioni monogame siano più soddisfacenti rispetto a quelle in cui vi è la possibilità di avere una storia d’amore (o semplicemente una breve avventura) con più partner contemporaneamente.

La poligamia porta alla felicità?

Per cercare di dare una risposta a questa domanda, nel 2019 la Northwest Nazarene University e la Gonzaga University hanno cercato di fare un confronto tra la soddisfazione relazionale di alcune coppie monogame e quelle consensualmente poligame.

amicizia tra donne
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazze-amici-buddy-tre-abiti-1487825/

L’indagine, che è stata effettuata su 189 persone, non ha trovato sostanziali differenze tra lo “stile di vita” delle due categorie. Tutto questo ha confermato, di fatto, le conclusioni alle quali erano giunti alcuni ricercatori dell’università del Michigan che si erano soffermati soltanto sulla soddisfazione nel rapporto sessuale.

Insomma, non esiste di base alcuna differenza sostanziale tra coloro che decidono di vivere una relazione basata sulla monogamia e le persone che, al contrario, decidono di stare all’interno di una coppia aperta.

Poligamia, poliamore e coppia aperta: significato e differenze

Il significato della parola poligamia è, secondo Treccani, “l’unione matrimoniale di un individuo con due o più individui dell’altro sesso.”

Insomma, qualcosa di simile al matrimonio monogamo, con la differenza che le persone coinvolte nel rapporto sono necessariamente più di due.

Per poliamore si intende, sempre secondo quanto riporta Treccani, “una relazione amorosa consensuale caratterizzata dal fatto che ogni partner può avere contemporaneamente più rapporti d’amore.”

Una coppia aperta, invece, è un tipo di relazione in cui è contemplata la possibilità di frequentare altre persone senza tuttavia l’obbligo di comunicarlo all’altro partner.

Fonte Foto : https://pixabay.com/it/photos/ragazze-amici-buddy-tre-abiti-1487825/
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/beach-ocean-persone-sabbia-mare-1868130/

ultimo aggiornamento: 13-02-2020

X