Difficile immaginare una stagione invernale senza: i piumini corti sono tra le giacca pratiche e trendy di quest’anno.

Da indossare quasi come mantelle, i piumini corti della stagione invernale 2022 si alternano tra modelli classici e altri decisamente rinnovati, spesso da personalizzare anche con accessori. Restano fedele alla loro natura pratica, dinamica e pret a porter, ma si scoprono anche come perfette giacche da sera, ideali in serate dove il vento si fa sentire e la semplice giacca elegante non basta.

Dal casual in stile cavallerizza di Elisabetta Franchi al moschettiere della notte che non rinuncia al tocco scintillante di Michael Kors, Gennaio è più che mai il mese in cui sfoggiare i piumini corti da mattina e sera, per stare al caldo ed essere comfy, pratiche ed eleganti in un colpo solo.

Piumini corti 2022: la giacca imbottita si riscopre protagonista, in passerella e non solo

Quando dicevamo day by day è perché davvero il piumino corto è quel tipo di giacca che possiamo indossare ogni giorno: i modelli di quest’anno si prediligono voluminosi, senza condannare l’effetto omino Michelin, che viene anzi contenuto impreziosendo i piumini con le cinture.

Spesso possiamo trovarle già abbinate al modello stesso, ma se non vi sono, potete scegliere proprio voi la cintura che preferite: nella serie tv Blanca, la protagonista ha fatto del piumino multicolor con la cintura la sua giacca del cuore, must have del suo look quotidiano da abbinare a minigonne, vestitini, leggings e pantaloni, che con i modelli corti possiamo valorizzare ancora di più.

E grazie ad una cintura, in effetti possiamo rendere maggiormente visibili i nostri look sotto la giacca, soprattutto in giornate soleggiate: uno stile questo proposto anche da Elisabetta Franchi in passerella, che ha ricordato come questo mood con gli stivali lunghi possa diventare decisamente equestre.

Perfetto anche per la sera: il piumino diventa anche giacca glam in versione mantella

A stravolgere la visione del piumino corto come giacca da indossare di giorno, quest’anno è stato senza dubbio Michael Kors, che è riuscito a rendere questo capospalla decisamente elegante. I modelli a mantellina, con il collo alto, sono sicuramente i più intriganti per un look serale ma spesso anche i classici con una texture brillante e raffinata, non hanno nulla da invidiare ad un cappottino che per le temperature più rigide potrebbe non bastare a difenderci dal freddo se non affiancato da un poncho o un coprispalle.

L’idea di Kors? Colori sgargianti, quasi estivi di giorno, e nuance come nero o grigio alla sera, ma in entrambe le occasioni a dare un tocco speciale sarà la scelta delle scarpe: avreste mai pensato che piumino e décolléte potessero essere così glamour?

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-01-2022


La primavera/estate 2022 di Celine è un rock and roll da ballare a Nizza

Gli Hunter sono gli stivali Royal (amatissimi dalla famiglia reale inglese da sempre)