Scoprire la fotografia a Milano: a giugno torna la Photoweek

Si svolge dal 4 al 10 giugno 2018, la settimana dedicata alla fotografia torna anche quest’anno a Milano. Ecco tutti i dettagli sulla photoweek!

Sono 170 gli eventi che prenderanno vita nella bellissima città di Milano presso il Palazzo Reale che apre anche le porte a due grandi mostre della fotografica storica. Un’intera settimana dedicata al mondo della fotografia, la Photoweek, dove si potranno scoprire i dettagli più nascosti dietro uno scatto, di capire fino in fondo una fotografia e di imparare a guardare un foto come non è mai stato fatto prima. ArtsFor e il comune di Milano hanno fatto sì che l’iniziativa prendesse vita, organizzando numerosi incontri, eventi, laboratori, proiezioni di film, progetti editoriali, gallerie, mostre e visite guidate.

Durante gli incontri verranno trattati molti temi, oltre che tecnici anche attuali, andando più in fondo sulla tipologia del lavoro che offre a chi si occupa di fotografia nella vita. 

Milano Photoweek 2018

Fotografia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/macchina-fotografica-fotografia-801924/

Palazzo Reale, il luogo in cui il progetto si realizzerà, avrà l’onore di ospitare le esposizioni dedicate ad artisti come Martin Parr, Rinko Kawauchi, Mimmo Jodice, ovvero coloro che hanno collaborato con le collezioni presenti ai Musei Vaticani. Numerosi fotografi professionisti e conosciuti saranno presenti alle mostre e alcuni di loro, come Davide Monteleone, Nicola Lo Calzo e Newsha Tavakolian, saranno coinvolti in un incontro con tre giornalisti.

Le due mostre dedicate alla fotografia storica avranno riferimenti ad una Praga sottoposta a guerre, tragedie ed eventi negativi. Un tuffo nel passato, precisamente tra il 1945 e il 1969, le mostre saranno rappresentate da una Praga con i danni causati dalla guerra, uno studente che prende fuoco per protestare l’occupazione sovietica, il funerale di Jan Palach e altro ancora.

Non mancano di certo gli aperitivi accompagnati da set fotografici, dove venire bene in foto sarà garantito, e ritratti realizzati, da veri professionisti del settore. Un buon modo per conoscere la fotografia da vicino percependola a tutti gli effetti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/macchina-fotografica-fotografia-801924/

ultimo aggiornamento: 06-06-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X