Petaloso: il trend cool degli abiti delle prossime collezioni

La parola petaloso può essere utilizzato anche nell’ambito fashion grazie agli abiti che stanno sfilando sulle passerelle della settimana della moda. Cosa ne dite?

chiudi

Caricamento Player...

La parola petaloso è stata inventata da un bimbo di soli otto anni per descrivere un fiore: “Le margherite sono fiori petalosi, mentre i papaveri non sono molto petalosi”. Il piccolo Matteo, studente di terza elementare, non piacciono molto i giri di parole. La sua maestra ha così interpellato l’Accademia della Crusca per capire se il fiore petaloso potesse essere valutato dagli esperti in italiano per eccellenza. La risposta è stata “Caro Matteo, la parola che hai inventato è una parola ben formata e potrebbe essere usata in italiano così come sono usate parole formate nello stesso modo”. In poche parole se si riuscirà a diffonderla tra molte persone potrebbe diventare una parola dell’italiano corrente.

Il termine petaloso può essere usato anche nel mondo della moda

Guardando le passerelle di questi giorni e i look delle prossime stagioni è facile pensare che a breve la tendenza petalosa sarà una delle tendenze più glam del 2016 e diventerà un termine utilizzato anche nel mondo della moda per identificare quei capi e quei tessuti che rimandano all’idea di un fiore

Il termine mood floreale, che oggi si utilizza per descrivere un capo con quel tipo di fantasia, potrebbe quindi a breve essere affiancato al termine mood petaloso e rispecchiare dunque lo stile di alcuni capi delle prossime collezioni primaverili che come abbiamo visto ritraggono paesaggi floreali, cascate di fiori e fitte vegetazioni.

Guardando le collezioni che hanno sfilato negli ultimi giorni sulle passerelle delle Fashion Week, la tendenza potrebbe continuare anche per il prossimo Autunno/ Inverno 2016-17 infatti stilisti come Alexander McQueen, Erdem, Christopher Kane e J.W. Anderson hanno proposto alla London Fashion Week creazioni che possono essere definite petalose.

Per il primo e secondo giorno di sfilate anche la Milano Moda Donna è fiorita grazie alle collezioni di Gucci, Blugirl, Alberta Ferretti.

Petaloso_11

Clicca qui per vedere la fotogallery completa degli abiti petalosi