Pesce scorpione dove si trova

Pesce scorpione dove si trova questa pericolosa specie aliena

chiudi

Caricamento Player...

Il pesce scorpione è nativo delle barriere coralline del Pacifico meridionale, ma ora si è spostato repentinamente verso il Mar dei Caraibi e lungo la costa est del Rhode Island negli USA. Anche se non vivono a lungo nelle nostre acque più fredde e non sono in grado di sopravvivere agli inverni più duri, la pericolosità di queste specie si evince anche per noi europei ora che questi pesci carnivori sono stati avvistati a Cipro. Delle testimonianze raccolte tra pescatori e subacquei hanno dimostrato che nel corso di un anno questi velenosi predatori hanno colonizzato le acque intorno a Cipro.

Pesce scorpione dove si trova: il parere dell’esperto

Come spiegato da Demetris Kletou, del laboratorio di ricerca ambientale di Limassol di Cipro: “Fino a poco tempo fa gli avvistamenti di pesci scorpione nel Mediterraneo erano relativamente pochi, ma c’erano forti timori che avrebbero potuto colonizzare il nostro mare così come hanno fatto nell’Atlantico occidentale e così è stato. Abbiamo la certezza che la specie ha colonizzato l’area orientale del mare attorno a Cipro e si sta prepotentemente insediando attorno all’isola”. 

Pesce scorpione dove si trova: la rapidità di moltiplicazione degli esemplari

Le temperature dell’acqua fredda stanno mantenendo il loro numero sotto controllo al nord, ma questo non è il caso del sud, dove i pesci scorpione si stanno diffondendo rapidamente attraverso il sud della Florida, il Golfo del Messico e il Mar dei Caraibi. Gli scienziati marini credono che nei prossimi cinque-dieci anni i pesci scorpione arriveranno facilmente anche in Brasile. Il tutto senza dimenticare che la loro capacità di riprodursi velocemente, insieme alle loro spine velenose che scoraggiano decisamente i predatori, fanno sì che i pesci scorpione riescano ad invadere rapidamente le zone nelle quali riescono ad arrivare e insidiarsi.