Ecco perché bisogna togliere le scarpe prima di entrare in casa!

Non tutti lo sanno, ma esistono diversi motivi per il quale bisognerebbe assolutamente evitare le scarpe in casa. Ecco quali sono!

Una circostanza abbastanza sottovalutata: milioni di italiani entrano dentro casa con le scarpe ai piedi e non sempre se le tolgono immediatamente. Per non parlare di quando si tratta di ospiti, che ovviamente non si presentano a casa nostra con delle ciabatte da indossare. Peccato che non tutti sanno che esistono diversi motivi per il quale le scarpe in casa andrebbero evitate.

Prima di tutto è importante stabilire che non indossare le scarpe è sinonimo di pulizia e relax, ma quali sono i veri motivi per il quale bisognerebbe stare in pantofole dentro casa? Scopriamolo insieme!

Scarpe in casa: sì o no?

Scarpe donna
Fonte foto: https://pixabay.com/it/moda-donna-scarpa-giovane-piede-3243732/

Mettiamo in chiaro la regola fondamentale: le scarpe sono sporche e già questo è un motivo più che sufficiente per decidere di levare le scarpe una volta entrati in casa. Le scarpe entrano a contatto con qualsiasi cosa trascinando tutto all’interno della propria casa. Sul pavimento possono crearsi delle macchie e si può riempire di germi. Difatti, secondo uno studio dell’Università dell’Arizona, su un paio di scarpe possiamo vantare ben 421 mila batteri, alcuni dei quali possono essere nocivi.  

Uno studio dell’Environmental Protection Agency, invece, ha dimostrato come i residui degli erbicidi, note sostanze tossiche, possono essere portate all’interno della casa tramite le scarpe che indossiamo! Soprattutto se ci sono bambini piccoli all’interno di una casa, dove gattonano e stanno spesso a contatto con il pavimento, togliersi le scarpe può sicuramente essere una forma di rispetto per una creatura che potrebbe entrare a contatto con queste problematiche.

In più, con l’avanzare del tempo, il pavimento potrebbe rovinarsi; ad esempio, il parquet potrebbe graffiarsi o rigarsi.

Forse sarebbe meglio seguire l’esempio dei giapponesi, che per tradizione si levano le scarpe prima di entrare in casa, lasciandole vicino alla porta o in un armadietto. Oltre ad essere una questione di rispetto, in Giappone, praticano questa tradizione per igiene e pulizia. Difatti, le scarpe non vengono tolte solo per entrare in casa, anche per accedere in altri luoghi pubblici come ristoranti, scuole e palestre!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/moda-donna-scarpa-giovane-piede-3243732/

ultimo aggiornamento: 25-04-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X