Non riesci a perdere peso, ma non capisci perché? È colpa della tua statura

Se siete alte 1.50m e non riuscite a perdere peso, forse è proprio per via della vostra statura. Ecco perché le donne più basse bruciano meno calorie.

Perdere peso può sembrarci una vera e propria impresa. Nonostante tutti i nostri sforzi, un’alimentazione sana ed equilibrata, l’attività fisica, la palestra e la buona volontà, a volte sembra proprio che perdere quei chili in più sia veramente impossibile. Un segreto? Può non essere totalmente colpa vostra, ma della vostra statura.

Degli studi hanno dimostrato che le donne alte (dal metro e settanta in su, per intenderci) farebbero meno fatica a dimagrire, a differenza di quelle più basse (più verso il metro e cinquanta). Il motivo sta tutto nel consumo di calorie. Ecco perché.

Perché non riesci a perdere peso se sei bassa

È tutta una questione di metabolismo. Una donna alta consuma all’incirca 1750 calorie al giorno. Il metabolismo basale di una donna di 1.50m è, invece, di 1200 calorie. La spiegazione è semplice: più il corpo è piccolo, meno è l’energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata.

Insomma, più siamo minute, meno massa magra abbiamo e meno muscoli abbiamo. Le calorie che bruceremo in giornata, quindi, risulteranno decisamente inferiori rispetto a quelle che può bruciare una donna alta 1.70m o anche di più. Perdere peso, di conseguenza, sarà più difficoltoso.

I consigli da seguire per perdere peso

donna bassa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/point-verso-il-basso-gesto-2649314/

Ci sono degli accorgimenti che possiamo prendere per riuscire a perdere peso più in fretta, bruciando qualche caloria in più. Innanzitutto, assumere le calorie di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo, mangiare quando sentiamo il bisogno di farlo (non per noia o gola) e smettere non appena avvertiamo un senso di sazietà.

Un consiglio che può risultarci nuovo è quello di iniziare a sollevare pesi. Sollevando pesi, infatti, la nostra massa magra aumenterà e riusciremo a raggiungere, con tempo e costanza, i livelli del metabolismo basale delle donne più alte, riuscendo a consumare più calorie. Un modo per aumentare i muscoli è, sicuramente, iniziare a integrare più proteine nella nostra dieta.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/point-verso-il-basso-gesto-2649314/

ultimo aggiornamento: 28-05-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X