Per riaccendere il desiderio sessuale, sono stati scoperti neuroni specifici

Grazie ai moscerini sono stati scoperti i neuroni che regolano il desiderio sessuale: ecco come si può riaccendere

chiudi

Caricamento Player...

Negli uomini il desiderio sessuale può diminuire con l’età, ma esiste un modo per riaccenderlo: è necessario portare alla normalità i livelli di dopamina, ovvero l’ormone che lo controlla.

Leggi anche:Troppo sesso può causare infelicità: lo rivela uno studio

La notizia rivoluzionaria per quanto riguarda il desiderio sessuale, arriva da uno studio condotto dai ricercatori della National Chi Nan University di Nantou a Taiwan, capitanati da Tsai-Feng Fu sui moscerini della frutta.

Sulla rivista scientifica “Nature Communications”, si spiega come la dopamina sia collegata al desiderio sessuale. L’esperimento, è stato fatto sui moscerini della frutta, nei quali si è notato che questo ormone è contenuto maggiormente in un gruppo isolato di neuroni.

Gli studi hanno verificato che la dopamina è maggiore in giovane età e poi cala con il tempo, di conseguenza si abbassa anche il livello di desiderio sessuale.

Descritto sulla rivista  lo studio spiega che già precedenti ricerche avevano collegato il desiderio sessuale alla dopamina.

Nell’uomo però, è possibile aumentare i livelli di dopamina grazie a un “meccanismo” insito nell’essere umano, cosa impossibile nei moscerini da frutta.

Grazie a questa ricerca si apre la strada per accendere di nuovo il desiderio e curare le disfunzioni con approcci terapeutici.