Pelle grassa: le maschere naturali fai da te

Per risolvere il problema della pelle grassa è necessario fare uso di maschere per il viso. Ma non è fondamentale rivolgersi all’estetista: si possono fare comodamente a casa.

La pelle grassa è un problema comune a moltissime donne. Solitamente si presenta in età adolescenziale, ma sovente continua a manifestarsi anche in età adulta. Come ben noto, la pelle grassa è causata da un’eccessiva produzione di sebo, da cui deriverebbero imperfezioni e impurità come punti neri, brufoli e acne. La pelle risulta unta al tatto e lucida alla vista e le maschere che troviamo al supermercato spesso sono troppo costose o non risolvono il problema. Ecco perché possiamo farne di semplicissime, con ingredienti naturali, anche a casa nostra.

Gli ingredienti che dobbiamo usare devono avere proprietà astringenti (come l’argilla e il limone) e depurative (come il miele). Così facendo, elimineremo quelle fastidiose impurità e da ridurle, stringendo i pori e limitando la produzione di sebo.

Le maschere naturali per la pelle grassa

– Miele, limone e tè verde. Il tè verde, noto per le sue proprietà antiossidanti, si unisce alle proprietà astringenti del limone e a quelle purificanti del miele. Con questa maschera le impurità verranno eliminate, la produzione del sebo ridotta e, grazie alla presenza del tè verde, si rivelerà un fantastico tonificante e donerà un favoloso risultato anti-age. È importante dosare bene gli ingredienti per far sì che la maschera non sia troppo liquida, ma che rimanga ben applicata sul viso.

maschera per il viso
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/842806517738551697/

– Limone e argilla bianca. Questa maschera è la più nota quando si parla di trattamenti per la pelle grassa, specialmente per la presenza dell’argilla bianca, un efficacissimo alleato contro la sovrapproduzione di sebo. Il limone occorrerà per purificare la pelle e disinfettarla. Anche qui occorre fare attenzione alle quantità e rendere la maschera il più possibile malleabile.

– Miele e gel di aloe. Questa maschera ha degli effetti principalmente antinfiammatori. Il miele, ingrediente molto nutritivo e adatto per gli arrossamenti, sarà utilissimo in caso di irritazioni causate da brufoli e acne. L’aloe, oltre a disinfiammare, assorbirà il sebo e ne regolerà la produzione, come l’argilla.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/842806517738551697/

ultimo aggiornamento: 20-03-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X