La serei TV Passaporto per la libertà è ispirata a una storia vera: Aracy de Carvalho è realmente esistita e ha salvato molti ebrei.

Giovedì 24 novembre 2022 su Canale 5 debutta una nuova serie TV che arriva direttamente dal Brasile. Il titolo è: Passaporto per la libertà. La protagonista è Aracy de Carvalho, una funzionaria del Consolato brasiliano ad Amburgo negli anni ’30 e ’40 del 1900 che ha salvato numerosi ebrei dalle persecuzioni dei nazisti. La storia è ispirata Justa ‒ Aracy de Carvalho e o resgate de judeus: trocando a Alemanha nazista pelo Brasil della saggista Monica Raisa Schpun ma, soprattutto, è tratta da una storia vera.

Passaporto per la libertà: la storia vera di Aracy de Carvalho e della serie TV

Aracy de Carvalho era una diplomatica brasiliana che lavorava in Germania, il Paese di cui era originaria sua madre e anche il suo primo marito, Johannes Edward Ludwig Tess, da cui si è separata nel 1935. Il tedesco è sempre stato la sua seconda lingua e nel 1936 si è trasferita proprio in Germania, ad Amburgo, per lavorare al Consolato del Brasile.

Passaporto per la libertà
Passaporto per la libertà

Aracy de Carvalho fu nominata responsabile della Sezione Passaporti e dopo la Notte dei cristalli, del 9 novembre 1938, in cui furono distrutte centinaia di sinagoghe in tutta la nazione, oltre a migliaia di case, negozi, luoghi frequentai dagli ebrei. Molti furono anche gli arresti e gli omicidi di uomini e donne ebree da parte delle SS, della SA, della Gestapo ma ance da parte dei civili.

Sfruttando la sua posizione e il suo ruolo all’interno del Consolato del Brasile, Aracy de Carvalho concesse numerosi visti agli ebrei tedeschi, senza segnare la “J” rossa che li identificava come ebrei. Rilasciò numerosi visti anche a coloro che erano in possesso di passaporti falsi.

Ne 1942, quando il Brasile ruppe i rapporti con la Germania nazista, Aracy de Carvalho dovette lasciare Amburgo e tornare nel proprio Paese dove è morta nel 2011 all’età di 102 anni. Nel 1982 è stata onorata dallo Yad Vashem venendo riconosciuta come Giusto tra le Nazioni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-11-2022


Dove vedere Tipi da crociera in streaming e in TV

Isola dei Famosi, spuntano i nomi dei primi 7 naufraghi