Il passaporto per i minorenni, dal 2014, è necessario per tutti i bambini da 0 a 18 anni che devono viaggiare: cosa serve per il rilascio?

Cosa sapere in merito al passaporto per i minorenni? Prima informazione fondamentale, soprattutto per quanti sono separati/divorziati, riguarda la richiesta del rilascio: deve avvenire alla presenza di entrambi i genitori. Vediamo quali sono i documenti da presentare in Questura e le tempistiche per ottenere il lascia passare per l’espatrio.

Passaporto per i minorenni: come funziona?

Dal 2012, ormai, i genitori non possono più iscrivere il figlio minorenne al proprio passaporto. I minori, senza distinzione alcuna, hanno bisogno di un proprio documento per viaggiare, sia in Europa che all’estero. Inoltre, dal 2014 non è più necessario pagare la tassa annuale del passaporto, pari a 40,29 euro. E’ bene sottolineare, inoltre, che il documento, al fine di renderlo più veritiero possibile, ha una validità diversa in base alla fascia d’età: da o a 3 anni durata triennale, mentre dai 2 ai 18 anni è quinquennale. Inoltre, ricordate che la richiesta di passaporto deve essere effettuata da entrambi i genitori.

Per richiedere un passaporto per minori è necessario prendere appuntamento presso il sito passaportonline.poliziadistato.it e presentarsi nel giorno ed orario stabilito con la documentazione necessaria completa. Dovete presentarvi in Questura con:

  • modulo stampato della richiesta passaporto per minorenni;
  • documento di riconoscimento valido del minore, sia l’originale che una fotocopia, oppure l’autocertificazione di entrambi i genitori;
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti;
  • una marca da bollo da 73,50 euro;
  • ricevuta pagamento postale di 42,50 euro;
  • stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto.

Ricordate che il minore deve essere presente in Questura con i genitori per le verifiche del caso, pena il mancato rilascio del passaporto. Soltanto i bambini che hanno già compiuto 12 anni dovranno procedere al rilascio delle impronte digitali.

Passaporto per minori: dopo quanto tempo si ottiene?

Il passaporto per minori, che ha un costo totale di 116 euro, si ottiene con le stesse tempistiche degli adulti. Pertanto, i tempi sono compresi tra due giorni e un mese. Se avete in mente un viaggio, calcolate bene i giorni del rilascio perché senza documento di viaggio rischiate di dover disdire la partenza.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-07-2022


Dove si comprano i lingotti d’oro?

Come vendere libri usati: le migliori piattaforme dedicate agli amanti della lettura