Mocassini donna: un classico intramontabile perfetto per ogni outfit

Mocassini donna: un classico intramontabile perfetto per ogni outfit

I mocassini donna sono calzature perfette dal mattino alla sera: negli anni passati, hanno conquistato il pubblico con il loro aspetto classico e senza tempo, ma anche grazie alla loro linea un po’ maschile.

Anzi, proprio questa adattabilità sui generis ha permesso a questo modello di scalare le vette delle preferenze femminili, fino a conquistarsi la fama di calzatura professionale, chic, bon ton, moderna e femminista: in una parola, “perfetta”.        
Sono moltissimi i brand internazionali che si impegnano nella produzione di mocassini, e molte anche le star che li hanno indossati, per esempio, Michael Jackson. Questo ha sicuramente contribuito alla loro diffusione, tanto che oggi moltissimi siti di compravendita di calzature online presentano una sezione dedicata ai mocassini da donna.

Vediamo, adesso, quali sono alcuni consigli su come indossarli e quali sono le caratteristiche dei modelli più di tendenza.

Mocassini donna: come vanno indossati

Comodi, pratici, sicuri e belli, allo stesso tempo, i mocassini donna sono tra le scarpe preferite da coloro che amano, o che si trovano costrette ad indossare outfit professionali e formali per tutto il giorno. Questi modelli di calzature, infatti, fanno della loro versatilità la loro punta di diamante e del loro comfort il loro cavallo di battaglia.

Sono perfetti se abbinati ad un outfit maschile, in quanto, come scarpe genderless, si adattano benissimo ai completi che sono classificati come maschili, ma che, indossati da una donna, le donano un’aria affascinante e formale. Tuttavia, i mocassini donna sono indossabili anche abbinati con gonne al ginocchio, sia a tubino che a ruota, con calzini corti: in allegro stile preppy.

Infine, non va sottovalutata nemmeno la possibilità di abbinare i mocassini con i maxi dress; questi abiti lunghi, femminili, spesso floreali e aggraziati creano un favoloso contrasto con i mocassini, ottenendo così un abbinamento di carattere.

Mocassini da donna
Mocassini da donna

Mocassini donna: le tendenze più moderne

I mocassini occupano un posto di rilievo tra le calzature femminili da, ormai, molti anni. Di recente, invece, spopolano soprattutto i modelli che presentano dettagli ricercati, come applicazioni metalliche, placche in oro e tasche con fiocchetti decorati con perle.

Tra i dettagli lussuosi ricercati da un numero sempre maggiore di donne, comunque, non mancano le superfici in pelle, meglio se di rettile, così come le decorazioni in pizzo. Molto richieste, inoltre, sono le applicazioni di fibbie gioiello, di perle preziose come la madreperla, di pietre luminose e scintillanti, ma anche di borchie spigolose e metalliche.

Non stupisce, dunque, che le ultime tendenze parlino di mocassini donna in pelle matelassé, in coccodrillo, in cavallino e in tweed, possibilmente in colori sgargianti, come rosso rubino, verde smeraldo, giallo oro, rosso ceralacca, bianco glaciale, rosa shocking.

Perché, seppur calzando scarpe classiche e dal taglio maschile, le donne non sembrano intenzionate a rinunciare a sorprendere, anzi, sono sempre più pronte a farlo, mettendosi in gioco con irriverenza e fantasia, grazie ad una moda che si avvicina sempre di più alla loro visione del mondo, moderna, libera, fresca e genderless.

ultimo aggiornamento: 20-03-2020

X