Orticola di Lombardia: dalla storia a Mostra Mercato 2019

Orticola di Lombardia: la manifestazione a favore del verde pubblico

Tutta italiana, Orticola di Lombardia è un’associazione senza fine di lucro che opera nel contesto milanese per proporre iniziative e progetti a favore e in difesa del verde, tra cui Mostra Mercato. Scopriamo qualcosa di più!

In un contesto come quello attuale, in cui siamo per lo più circondati da cemento e da alti palazzi, Orticola di Lombardia si mette in gioco per dare visibilità ai parchi e alle zone verdi che ci circondano. Ogni anno si occupa di organizzare eventi di sensibilizzazione, dai convegni fino a Mostra Mercato nel mese di maggio, un mercato di fiori, piante e frutti particolari.

In attesa di Orticola 2019, che si svolge il 17, 18 e 19 maggio, andiamo a scoprire tutte le informazioni sull’associazione culturale dal pollice verde!

Le origini di Orticola di Lombardia

La storia di Orticola di Lombardia è iniziata nella seconda metà dell’Ottocento quando un gruppo di giovani ragazzi milanesi, tra cui il conte Francesco Pertusati, ha creato un periodico intitolato I giardini con l’obiettivo di diffondere le loro conoscenze in materia di piante. Negli anni successivi la notorietà del giornale è cresciuta sempre più, arrivando alla sua fondazione ufficiale nel dicembre 1865. Al momento della sua nascita si contavano circa 150 membri, tra cui il conte Pertusati e il principe Umberto di Savoia.

Orticola di Lombardia
Fonte foto: https://www.orticola.org/orticola/

Nell’anno 1866 è stata inaugurata la prima Esposizione, all’interno della quale vi erano molti vivaisti e giardinieri appassionati di fiori, frutti e piante. Negli anni successivi è poi stato tutto in salita, con numerosi coltivatori che mostravano piante esotiche e fiori di rara coltivazione. Insomma, è stat un successo fin da subito!

Nel 1959 dopo più di un decennio di intensa attività, l’Orticola di Lombardia ha ottenuto il premio l’Ambrogino d’Oro in seguito alla maestosa “Mostra Storica dei Giardini di Lombardia”. Solo a cavallo tra i due secoli l’associazione ha pensato di riproporre la Mostra Mercato, molto in voga nei primi del Novecento e messa in pausa con l’avvenire della Grande Guerra.

Che cos’è Mostra Mercato?

Tutti ne parlano ma ancora non ci sei andato? Ogni anno – per un weekend di maggio – l’associazione organizza a Milano questa tutta all’insegna del verde. L’obiettivo è di promuovere la cultura vivaista, sia nazionale che internazionale. Ad ogni edizione viene stabilito un tema intorno al quale girano tutte le esposizioni: dalle piante più particolari, fino ai vivai più antichi d’Italia, sono sempre nuove le novità che stupiscono di anno in anno.

Al termine delle tre giornate espositive, ci saranno due giurie che assegneranno il Premio Orticola. La prima è una Giuria Botanica composta 8 membri esperti nel settori incaricati di selezionare le migliori collezioni botaniche e le piante più rare; la seconda, la Giuria di Stile, consegna i premi alle migliori esposizioni in base alla creatività e all’originalità.

Per coinvolgere maggiormente l’intera città milanese, è anche possibile uscire dalla Mostra Mercato attraverso il Fuori Mostra. È infatti possibile visitare musei, gallerie, vie e quartieri interamente addobbati per l’evento.

Orticola di Lombardia 2019

Orticola di Lombardia 2019 si svolge il 17, 18 e 19 maggio 2019 a Milano dalle 9:30 alle 19:30.

In occasione della XXIV edizione, il tema scelto è Piante Amiche: le buone associazioni botaniche, e rispettare l’ambiente è al centro di questa edizione. Anche i giardini ricoprono un importante ruolo: l’obiettivo è infatti quello di promuovere il giusto accostamento delle piante sulla base delle loro necessità vitali, e non solo per una questione estetica.

In base a quanto detto, la locandina dell’evento, creata da Sofia Paravicini, rappresenta un tulipano ed una peonia insieme, ossia due fiori oltre che molto belli anche in grado di vivere in perfetta armonia.

Una delle novità di quest’anno è Mirabilia, uno spazio espositivo dedicato alle piante rare e per lo più sconosciute, generalmente provenienti da paesi molto lontani dal nostro. Presso il Castello Sforzesco, inoltre, sarà possibile ammirare La Pergola dei Gelsi. L’installazione, dedicata ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, è ispirata ad un suo famoso affresco di gelsi che si trova nella Sale delle Asse.

Menabrea per Orticola
Menabrea per Orticola

Come già in passato, anche per questa edizione, Orticola di Lombardia ha proposto Vetrine Fiorite: più di 45 vetrine dei negozi in giro per città saranno abbelliti con meravigliosi fiori. La passeggiata per fare shopping non sarà mai più così floreale!

Per mantenere quel tocco di tradizione che non guasta mai, anche quest’anno l’azienda Menabrea di Biella sarà ospite all’evento. In occasione del party inaugurale del 17 maggio 2019, il birrificio biellese presenterà un’edizione speciale della bionda Premium Lager, vestita a tema e con raffigurata sulla bottiglia la locandina dell’evento.

Fonte foto: https://www.orticola.org/orticola/

ultimo aggiornamento: 08-05-2019

X